Ticino, 21 dicembre 2025

Sanvido all’attacco del DECS: “Scuola e università fuori rotta”

In Gran Consiglio il vicecapogruppo leghista non fa sconti al DECS: ideologia in aula e atenei sempre meno ticinesi.

TICINO - È Andrea Sanvido a suonare l’allarme sul Preventivo 2026 del DECS. Nel suo intervento, il deputato leghista denuncia una scuola pubblica che rischia di trasformarsi in un megafono ideologico: “Non è accettabile che nelle aule entri sempre una sola visione del mondo”. Così, spiega Sanvido, non si educa al pensiero critico, ma si indirizza. Un’impostazione che tradisce persino lo spirito della scuola voluta da Stefano Franscini.
 




Sanvido affonda poi sul dossier universitario. Il cambio di rettorato all’USI viene definito caotico e simbolo di una deriva più ampia: un ateneo finanziato dai contribuenti svizzeri ma sempre meno centrato sui giovani ticinesi. Troppi docenti e studenti non ticinesi, pochi benefici concreti per il Cantone.
 

Stessa preoccupazione per la SUPSI. L’aumento degli studenti stranieri pesa sulle finanze pubbliche e, con gli accordi bilaterali III, il rischio è chiaro: ancora una volta a pagare saranno i ticinesi. Per la Lega, conclude Sanvido, il Preventivo 2026 conferma l’assenza di visione: serve un cambio di marcia immediato.

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a...
07.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto