Ticino, 24 novembre 2025

Il deputato leghista Stefano Quadri: «Solidarietà sì, ma entro limiti chiari e realistici»

TICINO - L’arrivo in Svizzera di venti minorenni feriti o malati da Gaza, ciascuno con seguito familiare, continua a far discutere. Il Ticino ha accettato di partecipare al programma, mentre diversi Cantoni hanno rifiutato.
 

Per il deputato leghista Stefano Quadri, il gesto umanitario «è nobile e tocca tutti sul piano umano», ma necessita di una cornice chiara: «Non può essere lasciato alla libera decisione dei singoli Cantoni: si tratta di una questione internazionale, che dev’essere gestita in modo unitario dalla Confederazione. Tutti dovrebbero muoversi nella stessa direzione».
 


 

Quadri sottolinea anche l’importanza del principio di sostenibilità: «L’aiuto deve essere concreto ma sostenibile. Portare qui intere famiglie è complesso e costoso. Solidarietà sì, ma entro limiti chiari e realistici».


Il deputato aggiunge che, almeno per ora, i tre punti sensibili — chi, quanti e quanto — sembrano sotto controllo: «Le persone accolte sono state selezionate con criteri rigorosi, gli arrivi sono limitati e i costi sono coperti da ospedali, Cantoni e associazioni. L’importante è che questo aiuto non finisca per gravare ancora una volta sul portafoglio della nostra gente».
 

Fonte: dichiarazioni di Stefano Quadri su MDD

Guarda anche 

Zoffili all’attacco: “Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

Svizzera, una qualificazione che sa tanto di Yakin

LUGANO – Il sesto Mondiale consecutivo è realtà. Da Germania ’06 a United ’26: in 20 anni la Svizzera ha saltato soltanto l’Europeo ...
20.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto