Svizzera, 07 novembre 2025

Due chef rinomate espulse perchè non parlano abbastanza bene il tedesco

Al loro arrivo erano state annunciate come "le due migliori chef asiatiche del mondo". Così venivano descritte dal lussuoso complesso alberghiero Bürgenstock nel 2022. All'epoca, la struttura aveva assunto le gemelle thailandesi Vilai e Virat Kanjan (nella foto) per gestire il ristorante asiatico del complesso, Spices. Ospiti e critici gastronomici ne furono entusiasti, come fu riportato allora dal "Blick". Il loro lavoro fu persino premiato con sedici punti nella guida Gault&Millau. Tre anni dopo, però, le due devono lasciare la Svizzera a causa di tre test di lingua tedesca non superati.

Infatti, per prolungare il permesso di soggiorno degli chef, le autorità del Canton Nidvaldo hanno richiesto un certificato di lingua di livello A2, come per tutti i cittadini di paesi terzi che lavorano nel cantone. Tuttavia, la parte orale del test si è rivelata troppo difficile per le due. Le autorità hanno quindi imposto loro di lasciare la Svizzera.



GastroSuisse, anch'essa a conoscenza della questione, conferma che questi casi di mancato rinnovo dei permessi si verificano regolarmente. Le due chef non sono tuttavia rimaste disoccupate a lungo. Ora dirigono la cucina del ristorante Fidelio nello Schloss Elmau, un complesso alberghiero a cinque stelle in Baviera.

Dall'altra parte del confine, l'arrivo delle due rinomate stelle dell'alta cucina è motivo di festa: "Siamo estremamente felici di avere questi due chef nel nostro team", ha dichiarato un portavoce al quotidiano "Nau".

Guarda anche 

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto