Svizzera, 30 novembre 2025

Il Mattino contro UNIA: “Sparano sull’edilizia ma costruiscono per 145 milioni”

La testata denuncia il doppio gioco di UNIA: cortei contro gli impresari, ma un impero immobiliare in continua espansione.

Secondo quanto riportato dal domenicale, UNIA continua a scendere in piazza contro il settore edilizio mentre, nel frattempo, si muove come un grande investitore nel mattone. La NZZ ha rivelato che il sindacato ha venduto oltre 80 milioni di franchi in azioni per reinvestirli in immobili, arrivando a gestire cantieri per 145 milioni. Il patrimonio immobiliare, che nel 2016 era stimato a 384 milioni, ha superato oggi i 570 milioni.
 


 

La testata ricorda che UNIA possiede già 132 stabili, quasi 2'900 appartamenti e oltre 54'000 m² di superfici amministrative. Una strategia definita “rischiosa” dall’economista Alexandra Janssen, che avverte del pericolo di una bolla immobiliare. Eppure, mentre punta il dito contro i proprietari di casa, UNIA non rinuncia ad affitti elevati: emblematico il caso dell’appartamento di 40 m² ad Alstetten a 2'000 franchi.
 

Il domenicale critica anche il capitolo salari: mentre il sindacato tuona contro i minimi dell’edilizia, nel suo rapporto compaiono dipendenti pagati 4'120 franchi lordi al mese, meno dei minimi che contestano. In parallelo, i vertici percepiscono oltre 13 mila franchi mensili.
 

A questo si aggiungono le molteplici accuse di mobbing emerse negli anni, con casi citati anche da SRF. Non stupisce quindi la fuga dei membri: dagli 200'000 iscritti del 2017 ai 172'000 attuali. Numeri che, secondo la testata, spiegano la necessità di continue manifestazioni per mantenere l’immagine di un sindacato vicino agli operai.

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto