Mondo, 20 dicembre 2025

“Far West italiano”, ll commento tagliente dell'opinionista sulla vicenda del 19enne gambiano pestato dopo un furto

MIALNO - L'opinionista italo-greco-egiziano Sherif El Sebaie, che ha commentato con sarcasmo la vicenda avvenuta a Milano: un cittadino gambiano di 19 anni ha rubato un cellulare, è stato inseguito e poi picchiato con calci in faccia dal proprietario, di nazionalità ucraina. La sua condizione è stata definita “gravissima”.
 

El Sebaie scrive: «Questo è il tipico caso in cui la scarsa conoscenza di leggi e consuetudini in Italia porta al Far West: un cittadino gambiano che evidentemente non sapeva che rubare un cellulare in Italia è reato…» fino a suggerire, con evidente ironia, che forse il ladro avrebbe dovuto “scegliere una vittima italiana”, più propensa – per legge – a non reagire.
 


 

L'opinioista prosegue: «La vittima, di nazionalità ucraina, non sapeva invece che ridurre in fin di vita un uomo è reato», alludendo alla sproporzione della reazione. E insiste: «Urge distribuire volantini in più lingue che spieghino a ladri e vittime come comportarsi in Italia, altrimenti sarà il Far West.»
 

Una polemica che tocca un nodo ben noto: l’incapacità di garantire sicurezza e ordine nelle grandi città, lasciando spazio a reazioni personali che sfociano nella violenza. E, come spesso accade, a rimetterci è la gente comune.

Guarda anche 

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

L'attacco di Sydney è stato "motivato dall'ideologia dello Stato Islamico"

Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha dichiarato martedì che gli autori dell'attacco su una spiaggia di Sydney, che ha causato almeno 16 morti e 42...
16.12.2025
Mondo

Una sparatoria di massa a Sydney causa almeno 16 morti e decine di feriti

Almeno 16 persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite domenica in una sparatoria sulla famosa Bondi Beach di Sydney, mentre si celebrava l'Hanukkah,...
15.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto