Svizzera, 20 febbraio 2026

Israele pretende delle scuse dalla RTS per i commenti critici sul suo atleta

Il commento del giornalista della RTS Stefan Renna durante la trasmissione di una gara di bob a due alle Olimpiadi di Milano-Cortina continua a suscitare polemiche. Il Comitato Olimpico israeliano ha chiesto scuse chiare e pubbliche all'emittente pubblica romanda, secondo una dichiarazione ottenuta dal quotidiano francese L'Équipe e ripresa dai media svizzeri.

Lunedì sera, durante una trasmissione in diretta, il commentatore aveva criticato la partecipazione dell'atleta Adam Edelman ai Giochi, sostenendo che Edelman "aveva pubblicato diversi messaggi sui social media a sostegno del genocidio a Gaza".


"Le osservazioni fatte durante la trasmissione erano faziose, politiche e provocatorie e non erano adatte a una piattaforma olimpica", ha sottolineato il Comitato, aggiungendo di aver anche richiesto "una revisione della sospensione del commentatore dalla copertura olimpica". “Tali dichiarazioni – continua il comunicato- non solo danneggiano l'atleta in questione e la delegazione israeliana, ma minano anche i valori fondamentali del Movimento Olimpico, tra cui il rispetto, l'uguaglianza e l'unità tra nazioni e atleti. Desideriamo chiarire che l'atleta Adam Edelman partecipa ai Giochi nel pieno rispetto dei criteri e delle procedure stabiliti dal Comitato Olimpico Internazionale. Qualsiasi affermazione contraria espressa durante la trasmissione non riflette la realtà dei fatti ed è incoerente con gli standard previsti per la copertura olimpica".

Martedì, la RTS aveva difeso il suo dipendente, "che desiderava mettere in discussione la politica del CIO". Tuttavia, ha ritenuto la lunghezza del suo commento su questo argomento inappropriata "nel contesto del commento sportivo" e ha quindi rimosso il video dal suo sito web e finora non ha dato risposta alle richieste del comitato israeliano.


Guarda anche 

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto