Svizzera, 12 luglio 2018

Martullo-Blocher chiede misure punitive all'UE

La consigliera nazionale dell'UDC Magdalena Martullo-Blocher sostiene che la Svizzera dovrebbe minacciare sanzioni contro l'Unione europea (UE). Secondo lei, il paese deve mostrasi più forte nei confronti dell'UE.

"Organizziamo e finanziamo il trasporto sull'asse nord-sud per l'Europa", afferma Martullo-Blocher in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung. Propone quindi di non "più sovvenzionare" il traffico di transito. "I trasporti in tutta la Svizzera sarebbero di conseguenza molto più costosi per l'UE", afferma.

La Svizzera deve riflettere, continua, a misure difensive, che pongano la Svizzera in una posizione di forza e l'UE in una posizione di dipendenza. Cita in particolare le strette relazioni economiche con l'UE e il fatto che molti cittadini UE risiedano e lavorino in Svizzera.


Misure di questo tipo hanno permesso alla Svizzera di reintegrare
il programma di ricerca europeo "Orizzonte 2020", afferma la vicepresidente dell'UDC. "Dopo l'esclusione della Svizzera, l'UE si è rapidamente resa conto che non era più in grado di attuare i suoi programmi più performanti" e l'ha reintrodotta provvisoriamente.

La figlia dell'ex consigliere federale Christoph Blocher attacca poi i radicali liberali: "Il PLR è pronto a sacrificare tutto pur di soddisfare le richieste proveniente dall'estero: ripresa di regolamentazione, abbandono dell'autodeterminazione e, ora, a rinunciarealle  misure di accompagnamento »."Il contributo del PLR l'economia è generalmente sopravvalutata", ha inoltre affermato.

Anche il presidente del PLR, Petra Gössi, che ha descritto l'UDC come partito isolazionista, viene criticata: "Siamo ancora a favore del libero commercio e delle relazioni internazionali", afferma Martullo-Blocher.

Guarda anche 

Un 19enne finisce in ospedale dopo una brutale aggressione: fermati cinque giovani, di cui tre stranieri. La Lega: “Basta finta integrazione, serve tolleranza zero!”

LUGANO - Un episodio di violenza inaudita ha scosso la stazione FFS di Lugano. Un giovane di 19 anni è stato brutalmente aggredito da un gruppo di coetanei nei ...
04.08.2025
Ticino

Lugano, è buio pesto!

SION – Va bene che la Super League, oltre a essere appena iniziata è un campionato strano dove le rimonte sono all’ordine del giorno. Va bene la stanch...
04.08.2025
Sport

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

Zali spara a zero contro i media: «Antileghismo viscerale al servizio della campagna 2027». E poi risponde alla coppia Marchesi-Dadò

MONTECENERI - «Una proposta semplicissima che ha fatto impazzire il malsano ambiente della politica ticinese». Claudio Zali non ha usato mezzi termini...
02.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto