Ticino, 16 luglio 2018

La cassa malati non paga il farmaco per il cancro, scatta la colletta

Ha scatenato una bufera sul web il caso di un ragazzino affetto da un tumore che necessita di un farmaco che la cassa malati non intende pagare.

Il ragazzino 12enne, dopo aver subito un lungo percorso per sconfiggere un tumore maligno, si è visto rifiutare dalla cassa malati i rimborsi per il farmaco che dovrebbe aiutarlo a prevenire il rischio di ricaduta. L'appello è subito stato raccolto dall'associazione “Quii da la corsa” che ha lanciato una raccolta fondi, abbiamo interpellato Stefano Tonini, membro dell’associazione:
“Oggi, il comitato ha deciso di lanciare questa raccolta fondi e sono orgoglioso di far parte di questo gruppo di amici che ha deciso d’impegnarsi per il prossimo.
Non sono genitore,
ma credo che sia un dolore immenso per la famiglia sapere che un figlio ha una malattia di questo tipo e se a questo dolore dobbiamo aggiungere un problema dal lato economico, ecco che il peso diventa insostenibile. Sono dell’idea che in una nazione ricca come la nostra, questo casi non bisognerebbe nemmeno arrivare a pensarli. Spero che la politica riesca in tempi brevi dove si trova la lacuna in LAMAL e di porre ad essa una soluzione.”

La colletta è partita, chiunque volesse contribuire può effettuare un versamento sul conto CH74 8036 5000 0062 3998 0 (Associazione Quii da la cura, Corso San Gottardo 88, 6830 Chiasso, causale: cure bimbo).

Guarda anche 

Cassa malati, salta la franchigia minima di 300 franchi

Nel prossimo futuro molti assicurati di cassa malati dovranno probabilmente pagare ancora di più per i loro premi. Il Consiglio nazionale, guidato dalla destra e d...
17.12.2024
Svizzera

Un'iniziativa chiede la creazione di una fondazione pubblica per il pagamento dei sussidi di cassa malati

L’impatto che i sussidi di cassa malati hanno sul bilancio cantonale non fa che crescere, anno dopo anno. Questo trend minaccia la stabilità dei conti pubbli...
20.11.2024
Ticino

Olivia Munn mostra le cicatrici della mastectomia

NEW YORK (USA) – Olivia Munn mostra I segni della mastectomia. Dopo la diagnosi di cancro al seno e ben quattro interventi chirurgici in 10 mesi, compresa la menopa...
31.10.2024
Magazine

La Cassa malati più grande della Svizzera non ha riserve a sufficienza (e ciò fa farà male agli assicurati)

Nonostante stia per avvicinarsi il 125° anniversario dalla sua fondazione, la cassa malati CSS ha pochi motivi per festeggiare. La più grande cassa malattia de...
15.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto