Anche all'estero si sono interessati dell'iniziativa sull'autodeterminazione, anche detta "contro i giudici stranieri", in votazione il prossimo 25 novembre. L'emittente britannica BBC si è infatti recata in Svizzera per un servizio in cui l'oggetto in votazione, e più in generale l'indipendenza della Svizzera, vengono messe in relazione all'ascesa dei movimenti cosidetti populisti nel resto dell'occidente. "Quando Steve Bannon si è lanciato nella sua tournèe europea per unire i movimenti populisti" inizia così il testo che accompagna il servizio "il suo primo discorso lo tenne a Zurigo, dove affermò che secondo lui la Svizzera era la nazione dove è nato il movimento anti-globalista quando il popolo svizzero rifiutò di aderire alla Comunità economica europea nel 1992".
"Ora" continua il testo "il globalismo potrebbe ancora retrocedere in quanto gli svizzeri si preparano ad abbandonare i trattati internazionali" scrive la BBC, facendo un riferimento un pò esagerato alla votazione del 25 novembre, che non ha come oggetto l'abbandono dei trattati internazionali. "Il nostro reporter Gabriel Gatehouse vi racconta la storia del populismo contro il globalismo, un'epica battaglia dei nostri tempi" termina così la descrizione del servizio cercando di ricreare l'opposizione tra globalisti e populisti, presente ormai in gran parte dell'occidente, in Svizzera con un continuo riferimento a Gugliemo Tell.
Il servizio comincia con lo spezzone di un discorso di Donald Trump alle nazioni unite, dove spiega in sostanza che il suo movimento rigetta il globalismo e abbraccia invece il patriottismo. Da Trump si passa al ex-manager della sua campagna elettorale, Steve Bannon mentre in un discorso pronunciato a Zurigo loda la Svizzera e la sua independenza e afferma quanto riportato nella descrizione.
La BBC poi a turno incontra degli esponenti del UDC, a cominciare dal membro dei giovani UDC del canton Zurigo Benjamin Fischer. Il reporter britannico va a trovare Fischer nella sua fattoria dove è presente anche parte della sua famiglia, occasione di chiedere loro quali sono le preoccupazioni degli svizzeri. Si evocano i criminali stranieri e il senso di insicurezza crescente e la sensazione che questi temi non possono essere risolti a causa della perdità di sovranità. "Ma voi svizzeri, la sovranità la perdete a favore di chi ?" "L'UE" gli viene risposto. Poi Fischer spiega che la votazione è necessaria per far fronte agli organismi internazionali che "mancano di controllo democratico".
Dopo un breve sketch in cui viene sommariamente spiegato il sistema democratico svizzero, la BBC si sposta da Zurigo a Berna, dove incontra un altro esponente UDC, il Consigliere nazionale Roger Köppel. Per Köppel, ciò che sta avvenendo oggi a livello mondiale ricorda quello che successe con l'avvento del protestantesimo nel 16esimo secolo. Una popolazione stanca dello strapotere delle istituzioni internazionali come allora lo erano del "Vaticano internazionale". Come allora, anche oggi un numero crescente di persone è in disaccordo con l'andamento della politica negli ultimi decenni, andamento su cui non sentono di essere stati interpellati.
Dai populisti ai globalisti, il servizio della BBC mette la luce sulle numerose imprese e istituzioni internazionali presenti in Svizzera, parte del paese