Mondo, 05 novembre 2018

Anche l'Islanda respinge l'UE: "Nessuna ragione per aderire"

Katrin Jakobsdottir, primo ministro islandese dal novembre 2009 e leader del Movimento Verde e Sinistra del suo paese, non è stata tenera con l'Unione Europea (UE) in un'intervista pubblicata il 29 ottobre dal quotidiano online Eurobserver . "Non penso che dovremmo entrare nell'UE ora. Penso che non ci sia alcun motivo per candidarsi", afferma Jakobsdottir. Dice di essere "critica" delle politiche economiche dell'UE, stupita dal fatto che la zona euro sia stata creata "senza una vera politica fiscale e fiscale centralizzata".

Katrin Jakobsdottir lancia anche un'aspra critica contro le istituzioni dell'UE, considerando la Banca centrale europea come "molto potente senza essere molto democratica". Rileva che "le politiche economiche dell'UE sono molto lontane dai cittadini della zona euro e hanno creato divisioni che non dovrebbero esistere". Sebbene l'Islanda abbia chiesto l'adesione all'Unione europea nel 2009, le varie elezioni nazionali hanno messo in discussione il processo, in particolare con l'arrivo dei conservatori al potere nel 2013. Reykjavík ha ufficialmente abbandonato il processo. nel marzo 2015. Tuttavia, l'Islanda è rimasta membro dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) e dello Spazio economico europeo (SEE).

/> Il capo del governo islandese confessa inoltre che il libero scambio con l'UE è stato indubbiamente vantaggioso per l'Islanda: "La posizione dell'Islanda nel SEE è stata vantaggiosa per noi". "Quando guardiamo alla nostra economia, alla nostra struttura sociale e al nostro processo decisionale, penso che abbiamo fatto bene senza essere membri dell'UE", aggiunge.

Critiche anche alla NATO

L'Islanda rimarrà nella NATO nonostante l'opposizione del Primo Ministro. Attualmente, Katrin Jakobsdottir forma una coalizione con diverse formazioni di destra. Queste ultime non intendono mettere in discussione l'adesione dell'Islanda alla NATO, risalente al 1949. Tuttavia, Katrin Jakobsdottir e il suo partito non sono sulla stessa linea politica riguardo all'Alleanza Atlantica: "La posizione del mio partito è che siamo contro l'adesione dell'Islanda alla NATO. Tuttavia, siamo l'unica parte nel Parlamento islandese a mantenere questa posizione ". "Riconosciamo che esiste una forte maggioranza in Islanda per l'adesione alla NATO, ma non sosteniamo l'idea di una presenza militare permanente qui in Islanda", afferma Jakobsdottir, dicendosi contraria a qualsiasi "militarizzazione del Nord Atlantico".

Guarda anche 

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista...
30.07.2025
Ticino

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

"Fiasco", "Umiliazione!": pioggia di critiche sull'UE dopo l'accordo con gli USA

Il presidente americano Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno raggiunto domenica in Scozia un accordo commerciale, in base al ...
29.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto