Un evento organizzato dall’associazione
BPW Club Ticino (Business & Professional Women’s Club Ticino) in collaborazione con
l’Associazione Down Universe.
Disabili siamo tutti è un incontro a più voci che vuole scardinare paure, diffidenze, colmare lacune per creare un ambiente inclusivo e sinergico. Ci impegniamo per un contesto sociale nel quale le persone con disabilità possano esprimersi e muoversi in libertà senza impedimenti che ostacolano la loro indipendenza e abilità. Il nostro evento, divenuto ormai un appuntamento annuale, vuole creare, attraverso le diverse testimonianze e competenze, una maggiore consapevolezza, ed è votato ad identificare nuove sfide, fornire risorse e chiamare all’azione per un cammino condiviso che permetta alle persone con disabilità di vivere una vita piena e senza barriere.
Ascolteremo alcune testimonianze di persone con disabilità che ci racconteranno di come hanno superato numerosi ostacoli per vivere la vita più pienamente. Interverranno il Sindaco di Lugano
Marco Borradori, Roberto Badaracco, titolare del Dicastero Cultura e Sport del Municipio di Lugano, il Consigliere di Stato
Paolo Beltraminelli, Stefano Modenini, Direttore di Industrie Ticinesi, l’Avv.
Paola Merlini, ‘inclusione andicap ticino, l’Avv.
Marco Probst, Presidente ProCap Ticino, e l’Avv.
Federica Peraboni, Avvocata Mediatrice in Como, Presidente A.D.G.I. Como e la Dottssa medico
Antonella Veronesi Gaglio Presidente della Down Universe.
Moderato dalla giornalista
Natascha Fioretti
Gracemarie Bricalli, Presidente del comitato organizzativo BPW , Responsabile degli Affari Internazionali dell'European Society for Medical Oncology, vuole mandare un messaggio chiaro:
“Non ho mai permesso alla mia disabilità di ostacolare i miei sogni e le mie ambizioni. Noi persone con disabilitá siamo persone come le altre e abbiamo lo stesso diritto di godere appieno delle nostre vite mettendo in campo tutte le risorse e le abilità che abbiamo a disposizione. Per fare questo abbiamo bisogno di politiche efficaci ed inclusive, di una comunitá aperta ad accogliere, aiutare e comprendere la nostra realtá senza averne paura. Ricordando che disabili spesso non si nasce, si diventa. Per affrontare le sfide di ogni giorno le persone con disabilità devono prendere forza e coraggio, riconoscere l’eroe che risiede in ognuno di loro”.
L’entrata è libera ma è consigliata la registrazione perché i posti sono limitati. La registrazione è possibile sul sito:
http://bit.ly/aday4all
I video dell’evento 2017 si possono trovare al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/channel/UClFmuu6_rpDrNS37BJ_upOA