Svizzera, 02 novembre 2024

Battaglia miliardaria sul costo reale delle nuove autostrade

Il 24 novembre il popolo svizzero voterà il programma di sviluppo 2023 delle strade nazionali, che prevede sei progetti di ampliamento della rete autostradale in diverse regioni della Svizzera. Nell'opuscolo del Consiglio federale l'importo totale dei progetti è stimato a 4,9 miliardi di franchi, un importo che corrisponde alle stime dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) risalenti al 2020. Da allora tuttavia sembra che i costi siano già leggermente aumentati, soprattutto per il progetto del tunnel del Reno a Basilea. Era valutato intorno a 1,9 miliardi di franchi e oggi è salito a 2,6 miliardi, con un incremento di 700 milioni di franchi. Il progetto di ampliamento tra Ginevra e Losanna è passato da 911 a 956 milioni di franchi.

Secondo le ultime revisioni dell'USTRA, calcolate dal sito direct.magazine, i costi totali dei sei progetti potrebbero salire a 5,8 miliardi di franchi, pari a un aumento del 18% rispetto alle previsioni iniziali. Una somma che non terrebbe però conto dell'inflazione o dell'IVA. Integrando questi due parametri, la rivista KTipp di mercoledì 30 ottobre calcola che i costi dei progetti autostradali sarebbero superiori del 45% rispetto a quanto previsto. “Invece dei 4,9 miliardi annunciati nell’opuscolo elettorale, ne avremo bisogno almeno 7,1 miliardi”.



La rivista riporta le stesse cifre dell'USTRA sul conto finale del tunnel del Reno a Basilea, aumentato da 1,873 a 2,59 miliardi di franchi. A ciò si aggiungono gli importi maggiorati per i tunnel Rosenberg e Fäsenstaub a Sciaffusa di quasi 140 milioni di franchi.

Infine, il costo dei progetti è stato valutato nel 2020: “Da allora, secondo l’Ufficio federale di statistica, i prezzi nel settore dell’ingegneria civile sono aumentati del 14,3%. Il che rappresenta un costo aggiuntivo di 822 milioni di franchi. Inoltre bisogna tenere conto dell'IVA dell'8,1%, che non è stata presa in considerazione nel calcolo, ovvero altri 533 milioni di franchi in più. Sommando tutte queste spese arriviamo effettivamente a più di 7 miliardi di franchi, invece della proiezione di 4,9 miliardi che figura nell'opuscolo.

Guarda anche 

"Dopo il no alle autostrade, limitare il frontalierato e l’immigrazione è ora un obbligo"

Sul risultato delle votazioni odierne, che hanno visto gli svizzeri bocciare i progetti di ampliamento delle autostrade della Confederazione, la Lega dei Ticinesi esprime...
24.11.2024
Svizzera

Votazioni: passa solo la riforma sanitaria, bocciate autostrade e diritto di locazione

Gli svizzeri non vogliono un ampliamento delle autostrade nè un cambiamento del diritto di locazione, mentre hanno approvato la riforma sanitaria denonimata EFAS. ...
24.11.2024
Svizzera

"Un no alle autostrade non fermerà l'immigrazione"

Il consigliere federale dell'UDC Albert Rösti si trova improvvisamente sotto pressione: secondo gli ultimi sondaggi, il progetto di ampliamento delle autostrade ...
20.11.2024
Svizzera

Strade nazionali: non sono solo sei progetti

Domenica prossima voteremo sul “Decreto federale sulla fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali”. Il progetto in votazione prevede di decongestionare...
18.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto