Sport, 30 novembre 2018

GALLERY – Quando la Formula 3 si tinge di rosa: il Ticino e la Svizzera puntano alla gloria

Galleria fotografica

Sono due le ragazze elvetiche, di cui una di Giubiasco, che sperano di prendere il via alla W Series

GIUBIASCO - Il mondo dei motori, della Formula 1 in particolare, è sempre stato di predominio maschile, ma ora… si cambia. Prende vita infatti la W Series, il campionato motoristico riservato alle donne che, dopo qualche scetticismo iniziale anche da parte del gentil sesso, ha raccolto sempre più consensi.

Sono state infatti oltre 100 le pilote che hanno ambito a uno posto per sedersi al volante di una monoposto l’anno prossimo quando il campionato di Formula 3 femminile prenderà il via. Tra le 55 ancora in lizza ci sono due svizzere: Marylin Niederhauser di Kehrsatz e Sharon Scolari di Giubiasco.
A loro si aggiunge anche la 21enne Fabienne Wohlwend del Liechtenstein.

C’è inoltre da considerare che la partecipazione è gratuita, anche i costi dei viaggi per gareggiare sono pagati, mentre la ticinese, che ha concluso il suo primo anno in Formula Renault – come riportato dal “Blick” – sottolinea come le “donne hanno bisogno di aiuto, visto che gli uomini hanno maggiori possibilità di farcela: sarebbe un sogno diventare professionisti”.

Ora sta a loro vincere la concorrenza delle rivali per ottenere il posto nel prossimo campionato.
Galleria fotografica

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Il Movimento Papageno replica a Petralli: «Il diritto federale ha già abbassato i contributi. Chiedere di alzarli è fuori tempo».

Con un’interrogazione al Consiglio di Stato, la granconsigliera dei Verdi Giulia Petralli chiede di aumentare il limite massimo di 700 franchi mensili per figlio...
13.02.2026
Ticino

Premio contro l’islamizzazione: Ghiringhelli rilancia e attacca la RSI: "per protesta voterò SI all'iniziativa"

È stata lanciata in questi giorni la nona edizione del premio internazionale “Swiss Stop Islamization Award”, ideato e promosso da Giorgio Ghiringhe...
12.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto