Ticino, 28 gennaio 2019

Chiesti quattro anni di detenzione per l'ex funzionario del DSS accusato di coazione sessuale e violenza carnale

Si è aperto oggi alle Assise criminali di Lugano il processo nei confronti del funzionario del DSS, ora licenziato, accusato di coazione sessuale e violenza carnale ai danni di una minorenne, una 19enne e una stagista che all’epoca dei fatti lavoravano con lui.

Nei confronti dell’imputato, oggi 59enne, è stata chiesta una pena detentiva di 4 anni. L’uomo – difeso da Niccolò Giovannettina – nega qualsiasi addebito, tranne una relazione, a sua detta, “consensuale” con la prima vittima.

Nell’atto d’accusa
firmato dalla pp Chiara Borelli, viene riportato come nei confronti di una delle presunte vittime, all’epoca dei fatti ancora minorenne, l’ex funzionario avrebbe esercitato la sua influenza sfruttando la fragilità della ragazza.

Borelli ha definito l’imputato come “un abusante, un uomo strisciante nello scegliere queste donne ancora giovani. Vittime sacrificali di un suo supposto mal di vivere”.

Il processo riprenderà domani con la parola che passerà alla difesa dell’ex funzionario del DSS.

Guarda anche 

Lega: grande partecipazione ed entusiasmo al 1° agosto sul Monte Ceneri

Quest’anno la Lega dei Ticinesi ha celebrato il Natale della Patria con l’abituale calore popolare sulla Piazza d’Armi del Monte Ceneri, confermando il ...
01.08.2025
Ticino

Andrea Sanvido affonda la seduta straordinaria: “Una perdita di tempo e di soldi”

SEDUTA STRAORDINARIA - Nel mirino di Andrea Sanvido, vicecapogruppo della Lega in Gran Consiglio, finisce la seduta straordinaria convocata per discutere dello scambio...
31.07.2025
Ticino

"Baby Boomer in pensione, quale sarà la situazione a Mendrisio?"

*Interrogazione Lega dei Ticinesi Mendrisio Lodevole Municipio, apprendiamo dalla stampa che il Ticino si trova confrontato con una sfida demografica sempre pi&ugra...
31.07.2025
Ticino

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista...
30.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto