Mondo, 01 febbraio 2019
Per Macron la Svizzera non è un esempio da seguire, "non è un paese che si porta così bene come molti pensano"
"Non siamo fatti per essere come la Svizzera. Credo fermamente nelle profonde identità dei popoli". Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato alcuni giornalisti giovedì sera a partecipare a un dibattito a tutto campo, una prima del suo mandato. Il giornalista del "Le Point", Emmanuel Berretta, ha partecipato a questo discorso in cui si parlava di democrazia svizzera. Una delle richieste dei Gilet gialli è di introdurre un "referendum di iniziativa per i cittadini" (RIC), ispirato più o meno dalla tradizione svizzera di democrazia diretta.
Il giornalista ha potuto notare come questa idea non abbia trovato grazia agli occhi del presidente: "La Svizzera, e il suo uso frequente di votazioni popolari, non è assolutamente il modello che Emmanuel Macron vuole prendere come esempio. Durante la conversazioneche abbiamo avuto con lui giovedì, ha respinto con forza questa soluzione, proprio come aveva già chiuso la porta al RIC. "
"Un modello inappropriato"
Emmanuel

Macron insiste quindi sulla "profonda identità dei popoli", il che significa, secondo le sue osservazioni riportate da "Le Point", che "la Francia non è la Svizzera e la Svizzera non si porta così bene come molti pensano. Il modello svizzero non è adatto. La Svizzera ha 6 milioni di persone... E oltretutto gli svizzeri, non so chi l'aveva detto, iniziano sempre con domande di sinistra e finiscono con le risposte di destra.
"La Francia non è la Svizzera"
Al di là di questo scherzo (e del fatto che la Svizzera ha oggi 8 milioni di persone), il presidente ha sottolineato le differenze fondamentali con la Francia: "La Svizzera ha un sistema confederale, con una presidenza a rotazione, equilibri politiche molto diverse, una relazione diversa con l'apertura e la chiusura, un'accettazione delle disuguaglianze, una relazione con il mondo che è profondamente diversa. [...] Siamo un popolo violento, per secoli e secoli. La Francia non è la Svizzera. "