Ticino, 06 febbraio 2019

Auto sospensione Pau-Lessi, Quadri: "Una cavolata. È l'inchiesta a stabilire se si ha la coscienza pulita?"

L’ex funzionario DSS e membro del PS Ivan Pau-Lessi si è autosospeso dal Consiglio della magistratura a seguito delle dure parole del giudice Marco Villa nel processo a carico dell’ex collaboratore del DSS accusato di coazione sessuale.

“Questa “moda” – scrive su Facebook il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri – delle autosospensioni (ma è poi legale?) mi pare una cavolata o, come direbbe Fantozzi in relazione alla corazzata Potëmkin, una ca... pazzesca”:

E si spiega
meglio: “o non hai fatto nulla di male e allora resti al tuo posto, oppure no e allora dimissioni. Cosa significa mi auto sospendo? Magari ho la coscienza sporca ma lo deve stabilire l'inchiesta amministrativa?”.

“Si potrebbe poi disquisire sull'opportunità che funzionari in pensione ricevano dal partito delle cariche in un importante organo istituzionale come premio fedeltà, fulgido esempio di mercimonio delle cadreghe (quando si dice la casta!); ma questo è un altro discorso”, conclude Quadri.

Guarda anche 

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto