Svizzera, 28 febbraio 2019

Il "banchiere svizzero gilet giallo" che fa furore in Francia

La telecamera si avvicina all'uomo e chiede: "Sei svizzero?" "Sì, ma mi sto curando," ribatte. Questa scena apre una ripresa video di 2 minuti e 30, girato la scorsa settimana a Ginevra quando i gilet gialli hanno manifestato davanti alla sede dell'Onu. In pochi giorni il video dell'uomo, diventato nel frattempo “il banchiere svizzero gilet giallo”, è diventato virale in Francia con centinaia di migliaia di visualizzazioni.

L'intervistato inizia esprimendo tutto il suo sostegno al movimento francese. E non usar mezzi termini: "Non ci piace la violenza della polizia che ti sta uccidendo. È un orrore eh, un orrore. Ci sono persone che muoiono, mascelle spezzate, occhi trafitti, mani strappate. È uno stato di guerra civile."

Una minoranza che controlla il mondo

Quindi inizia la sua dimostrazione, descrivendo un mondo "sovrabbondante di tutto". Ma, continua, "c'è una piccola minoranza che pianifica la scarsità, che per malizia, per stupidità o per eccesso di potere, organizza la scarsità per controllare il mondo. Quando potremmo vivere tutti bene."

Il "banchiere svizzero" ha però
una soluzione al problema. "Si dovrebbe prelevare una microtassa, una nanotassa, una briciola su tutte le creazioni monetarie e i flussi finanziari, potremmo fare a meno di tutte le dichiarazioni dei redditi. (...) Il mondo intero potrebbe vivere prelevando questa briciola."

Commenti molto positivi

Ognuno penserà cosa vuole da questo argomento. Ma questo discorso seduce un sacco di gilet gialli in Francia. Il video è stato condiviso da diversi account estremamente popolari sui social francesi. Si contano su ognuna decine se non centinaia di migliaia di visualizzazioni, e i commenti sono in stragrande maggioranza positivi, se non entusiasti.

Ma chi è questo svizzero, che non viene identificato nel video? Come riferisce lematin, l'uomo in verità non è un banchiere, ma è l'economista e politico indipendente François de Siebenthal, che era una delle personalità dietro l'iniziativa "moneta intera" o un forte sostenitore della RBI, il reddito di base incondizionato. E ora sarebbe intenzionato, insieme ad altri, a lanciare un'altra iniziativa popolare per introdurre, a livello, svizzero l'idea di una microtassa su ogni transazione finanziaria.

Guarda anche 

A Ginevra si voterà per limitare l'assunzione di frontalieri nel settore pubblico

Mercoledì il Consiglio di Stato del Canton Ginevra ha approvato parte dell'iniziativa legislativa del Mouvement citoyen genevois (MCG) volta a limitare il n...
30.10.2025
Svizzera

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

Alessio Allio: “La sinistra è complice delle violenze di Berna”

SVIZZERA - La manifestazione svoltasi a Berna l’11 ottobre scorso — costata ai cittadini vari milioni di franchi in danni — rappresenta per Alessio A...
31.10.2025
Svizzera

Crolla la fiducia nel Consiglio federale. Lorenzo Quadri: “I camerieri di Bruxelles restano abbarbicati alle cadreghe”

SVIZZERA - “Meno di un terzo degli svizzeri è soddisfatto dell’operato del governicchio federale — osserva Lorenzo Quadri —. In qualsias...
24.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto