Un gattino nero, abbandonato e avvenelato dai suoi padroni, sarà presente in tribunale il prossimo primo ottobre a Carpentras, in Francia. Lo ha annunciato mercoledì il suo avvocato.
Il caso risale alla fine di luglio 2018 e ha avuto diversi colpi di scena. Originariamente, il piccolo gattino nero era stato gettato in un bidone della spazzatura a Caderousse, vicino a Orange, nel sud della Francia.
Un abitante aveva scoperto il gatto moribondo di un vicino nel seminterrato della sua casa. In seguito aveva chiesto aiuto a una giovane coppia della sua famiglia per occuparsene. I due avevano invece avvolto il gattino in un panno e poi lo misero in un cassonetto della spazzatura. Ma un passante ha poi sentito il gatto miagolare e ha chiamato i vigili del fuoco, i quali estrassero il micio per poi portarlo dal veterinario. Veterinario che aveva constatato che il gatto era debole ed era stato avvenelato, ma riuscì a salvarlo. E oggi il gattino, nel frattempo battezzato "Mickey", se la passa bene.
Dal punto di vista legale, il caso era inizialmente un semplice "richiamo alla legge" contro la coppia che aveva messo il felino nel cassonetto. "Dopo le indagini della gendarmeria e la revisione di due magistrati, si è scoperto che non c'era una dimensione