Svizzera, 20 maggio 2019

Erigono barricate e attaccano la polizia, disordini a Berna

Sconosciuti hanno eretto barricate e le hanno bruciate per le strade vicino al centro sociale della Reitschule di Berna nella notte tra sabato e domenica. La polizia, dispiegata in modo massiccio, ha usato gas lacrimogeni per disperderli. Dieci poliziotti sono rimasti feriti durante l'intervento, ha fatto sapere la polizia cantonale in un comunicato. Undici persone sono state arrestate e numerosi controlli sono stati effettuati sul posto.

Verso mezzanotte e mezza, più di 30 persone mascherate hanno cominciato a erigere barricate intorno alla Schützenmatte e ad incendiarle. Anche le auto presenti sono state bruciate, ha detto la polizia. Quando la polizia è intervenuta, hanno attaccato le forze di sicurezza con petardi e puntatori laser.

Tre auto e due biciclette
sono state completamente distrutte da un incendio, secondo le indagini preliminari. Le finestre di diverse macchine e un treno erano rotte. Il danno alle proprietà è stimato in decine di migliaia di franchi.

La situazione è tornata alla calma solo domenica mattina. Il lavoro di pulizia era in corso, ha osservato un reporter di Keystone-ATS, citato da "20 minuten". Alcune strade attorno al centro alternativo erano chiuse al traffico per diverse ore, mentre le vestigia delle barricate erano disposte lungo la strada.

La Reitschule ha ospitato oltre 1000 persone il sabato sera e vi erano numerosi concerti ed eventi organizzati, ha detto su Twitter il centro culturale. Se gli autori dei disordini provenissero dal centro sociale per ora non è dato sapere.

Guarda anche 

L'aver manomesso il pneumatico della moglie gli vale il carcere e l'espulsione

Un cittadino turco dovrà lasciare finalmente la Svizzera per aver messo in pericolo la vita dell'ex moglie. I suoi vari ricorsi fino al Tribunale federale non ...
23.10.2024
Svizzera

Parcheggi privati che chiedono cifre esorbitanti minacciando denuncia criticati come “truffa legale”

Un uomo ha parcheggiato per appena dieci minuti in un parcheggio privato nei pressi di Berna e per questo gli è stato chiesto di pagare più di 300 franchi. ...
17.07.2024
Svizzera

Un predicatore islamico condannato per frode e razzismo non dovrà lasciare la Svizzera

Il predicatore islamico Abu Ramadan non dovrà lasciare la Svizzera, nonostante una condanna di espulsione in primo grado. Lo ha deciso venerdì l'Alta Co...
15.06.2024
Svizzera

La madre accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni condannata all'ergastolo

La madre residente nel canton Berna accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni passerà il resto della sua vita in carcere. "Ci auguriamo che questa bambina a...
14.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto