Sindaca da tre anni e attiva in politica da 15, Claudia Boschetti è prima cittadina del comune di Blenio, uno dei comuni più estesi e frammentati del canton Ticino. Ma che cosa significa dover amministrare un territorio tanto grande alla periferia del Ticino? Lo abbiamo chiesto a lei, per cercare di capire cosa significa vivere e amministrare un comune cosidetto periferico, comuni che devono far fronte a problemi e sfide diverse dai centri urbani a cui spesso viene data meno attenzione rispetto a quanto succede nel resto del cantone.
Signora Boschetti, che cosa l'ha avvicinata alla politica, e più nello specifico alla Lega dei Ticinesi ?
Mi sono avvicinata alla politica attiva tardi a quarant’anni, ma ho sempre seguito il bene della comunità in genere. In particolare ho seguito da vicino il cammino del movimento della lega dei Ticinesi, anche perché mio marito è un leghista della prima ora. Un movimento che sentivo vicino alle esigenze della popolazione e diretto nel trovare soluzioni.
Lei è sindaca di tutta la parte alta della Val di Blenio, che dal 2006 forma un solo comune. Che cosa significa dover rappresentare un territorio tanto esteso e frammentato?
Effettivamente il comune di Blenio ha un’estensione di 222 kmq, variante tra un altitudine di 700 mlm fino ai 3000 mlm ; un cruccio e un arricchimento. Un cruccio perché le abitazioni molto sparpagliate creano spese importanti basti pensare alla fornitura dei servizi, come la fitta rete stradale o agli acquedotti. Un arricchimento perché abbiamo sulla porta di casa uno spazio immenso che ci permette di svolgere diverse attività sportive e ricreative all’aperto, possibili grazie ad un territorio curato e vissuto da un settore agricolo e forestale ancora molto forte. Una ricca natura incontaminata alpina ci avvolge. In effetti ci sentiamo sempre più complementari ai centri.
Viviamo in un periodo di crescente urbanizzazione e spopolamento delle valli. Lo vivete anche a Blenio? Come farvi fronte secondo lei?
Lo spopolamento delle valli è sicuramente un tema sentito e di difficile