Sport, 20 giugno 2019

E se ci si mette anche la Federazione…. “La Semenya biologicamente è un maschio”

Questo il testo della tesi della Iaaf presentata al Tas: Caster è una di quelle atlete “biologicamente uomini ma con tratti d’identità di genere femminile”

MONACO (Principato di Monaco) – Ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta la replica della Iaaf a Caster Semenya che aveva accusato la Federazione mondiale di atletica di averla usata come “cavia da laboratorio nella faccenda riguardante il nuovo regolamento sugli atleti iperandrogenici”, costringendola anche a sottoporsi a test del sesso e a cure ormonali.

La Iaaf, appunto, ha shoccato un po' tutto con la sua tesi: “È biologicamente un maschio”, ha riferito davanti al TAS di Losanna, che le ha dato ragione nei confronti della sudafricana.
/>  Dopo aver perso la causa al TAS, la Semenya ha vinto il ricorso al Tribunale Federale svizzero un mese fa, tornando così a correre gli 800m senza sottoporsi ad alcun trattamento.

Sono quindi stati resi noti i documenti usati durante il processo e in tanti sono rimasti abbastanza basiti. Compresa la stessa corritrice sudafricana che, in aula, si è detta “ferita in un modo che le parole non riescono a spiegare”. Nel frattempo la norma della Iaaf è stata sospesa dal TAS, ma da quel giorno la Semenya non ha più gareggiato.

Guarda anche 

Avrebbe compiuto abusi su uno dei figli: papà Ingebrigtsen sempre più nei guai

OSLO (Norvegia) – Si fa sempre più complicata la situazione di Gjert Ingebrigtsen, padre ed ex allenatore del campione olimpico Jakob: deve fare i conti con ...
02.05.2024
Sport

Enrico Cariboni, l’ispiratore: “Orgogliosi di questo evento”

BELLINZONA - Enrico Chico Cariboni è appena tornato dai Mondiali di Budapest (come opinionista RSI) che già lo attende un altro appuntamento importante...
03.09.2023
Sport

Olimpionica e campionessa del mondo: addio a Tori Bowie. C’è l’ombra della depressione

Il mondo dell’atletica è sotto shock dopo la morte di Tori Bowie, americana classe 1990 che è stata ritrovata senza vita nella giornata di ieri. Stand...
04.05.2023
Sport

“Io e Ajla faremo il massimo per regalare nuove emozioni”

LUGANO - Ricky Petrucciani non si nasconde: sarà ai nastri di partenza dei Mondiali di Eugene (Oregon) per recitare un ruolo da protagonista. Partecipare...
12.07.2022
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto