Svizzera, 12 settembre 2019

Zurigo vuole dare il diritto di voto agli stranieri, depositata un'iniziativa

Il canton Zurigo potrebbe diventare il quarto cantone della Svizzera tedesca a consentire il diritto di voto agli stranieri a livello comunale. Questo è in ogni caso il desiderio della città di Zurigo, che mercoledì ha depositato un'iniziativa in tal senso.


Come riporta "20 minuten", per mezzo di uno strumento chiamato "iniziativa di un'autorità", l'esecutivo zurighese vuole modificare la costituzione cantonale in modo che i comuni del cantone possano decidere di concedere il diritto di voto e di eleggibilità ai cittadini stranieri.

Le condizioni da soddisfare sarebbero di risiedere nel comune per almeno due anni e di beneficiare di un permesso di soggiorno (permesso B) o di domicilio (permesso C).

La città ritiene che l'estensione
dei diritti civili delle persone che non hanno la nazionalità svizzera rafforzerebbe la democrazia e la coesione sociale, ha scritto in un comunicato. Ricorda che 42'000 stranieri vivono a Zurigo da più di due anni, ma non possono partecipare alle elezioni e alle elezioni comunali perché non risiedono in Svizzera da dieci anni, un requisito necessario per rivendicare il passaporto svizzero e ottenere quindi il diritto di voto.

Il diritto di voto e di eligibità agli stranieri a livello comunale esiste per ora in quattro cantoni: Vaud, Friborgo, Neuchâtel e Giura. Il Cantone di Ginevra concede solamente il diritto di voto, ma non di eligibità.

Nel resto della Svizzera, tre cantoni consentono ai loro comuni di dare il diritto di voto agli stranieri: Appenzello Esterno, Grigioni e Basilea Città.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Premio contro l’islamizzazione: Ghiringhelli rilancia e attacca la RSI: "per protesta voterò SI all'iniziativa"

È stata lanciata in questi giorni la nona edizione del premio internazionale “Swiss Stop Islamization Award”, ideato e promosso da Giorgio Ghiringhe...
12.02.2026
Ticino

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Diversi feriti di Crans-Montana affetti da un batterio resistente all'ospedale di Zurigo

Un batterio chiamato Acinetobacter baumannii colpisce diverse gravi vittime dell'incendio di Crans-Montana. Secondo la testata francese La Dépêche, quatt...
04.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto