Svizzera, 22 ottobre 2019
Allievo violento e molesto escluso per sempre dalla scuola dell'obbligo
Un giovane in età scolastica può essere permanentemente escluso dalla scuola dell'obbligo può essere escluso se il suo comportamento lo giustifica. La misura, più unica che rara in Svizzera, è stata presa nei confronti di un 14enne marocchino residente nel canton Vaud che, dopo innumerevoli avvertimenti, è stato espulso dalla sua scuola a titolo definitivo. La lista di infrazioni, per non dire crimini, commessi dal giovanissimo è lunghissima a cominciare da una condanna del Tribunale minorile per aver abusato di una compagna. Un totale di 29 lettere sono state inviate alla famiglia in merito al comportamento del figlio. Lungi dal prendere in mano la situazione, la madre è stata a sua volta condannata nel 2018 per le troppe assenze del figlio. In seguito, la donna ha contestato l'esclusione del figlio in tribunale il mese scorso, senza successo.
Come riporta "20 minutes", i problemi causati dal ragazzo vanno avanti da diverso tempo. All'età

di 7 anni, era già stato notato per problemi di disciplina e comportamento. Diversi istituti specializzati in persone problematiche hanno dovuto espellerlo per le sue violenze e minacce. Il suo dossier mostra resistenza a qualsiasi autorità: si rifiutava di lavorare, non faceva i compiti, arrivava in ritardo, indossava la tuta da ginnastica con il berretto in testa e la gomma da masticare in bocca. Disturba la classe, insulta gli insegnanti e crea "un'atmosfera odiosa in classe".
Seguirono esclusioni temporanee e l'intervento di specialisti. Senza successo. "Il ricorrente ha superato tutti i limiti", ha insistito il dipartimento di formazione del Cantone. Dello stesso tenore il tribunale cantonale: "C'è un innegabile interesse pubblico nel garantire che studenti e insegnanti vivano in un ambiente sicuro". Il ragazzo, una volta che la sua condanna per l'abuso citato prima diventa definitiva, potrebbe anche essere espulso dalla Svizzera insieme alla madre.