Sport, 15 novembre 2019
Punito per un tweet: è razzismo! Squalificato per un turno
La FA ha deciso di punire Bernardo Silva anche con 50'000 sterline di multa per il suo post verso il compagno di squadra Mendy
MANCHESTER (Gbr) – Niente goliardia: Bernardo Silva è stato fermato un turno dalla FA per il tweet al compagno di squadra Mendy. Inoltre dovrà pagare una multa di 50'000 sterline.
La Federcalcio inglese ha accusato il portoghese di “condotta scorretta”. Il tweet considerato razzista, comprendeva una foto del terzino francese da bambino con vicino il logo di una nota marca di cioccolatini spagnoli e la didascalia: “Indovina chi?”, con un’emoticon che ride.
Silva aveva
rimosso il post che non era sfuggito all’associazione anti-razzista “Kick it Out” che aveva segnalato il contenuto alla FA.
Bernardo Silva aveva anche sottolineato che era un gioco (“Non si può neanche scherzare con un amico in questi giorni”), ma la FA lo ha punito proprio per la sua posizione di giocatore famoso: “È chiaro che il tweet non doveva essere altro che una conversazione scherzosa tra amici, ma il post era pubblicato su di un social con 600’000 followers”.