Ticino, 27 novembre 2019
Lugano, presentata "La Città del Natale". I meriti di Albertini: "Non ho mai mollato"
Sarà un pre-Natale magico quello che si potrà vivere a Lugano con “La Città del Natale”. Una pista di ghiaccio da 350 metri quadrati, uno scivolo per slittini, luci magiche e chi più ne ha più ne metta. Lugano ha scelto di fare le cose in grande investendo circa un milione di franchi per il villaggio natalizio, di cui ben 600mila messi a disposizione da privati.
Ma se Lugano potrà assaporare un’atmosfera natalizia magica, parte dei meriti è anche di Giovanni Albertini. “Un po’ di merito – scrive – per la pista di ghiaccio, anche se tutti tacciono, me lo prendo anche io.
E cita i motivi: “Per aver presentato la mozione ‘Una Luganomarittima invernale’ – pista di ghiaccio e villaggio di Natale al Parco Ciani; Perché sapendo che la

mozione, prima di essere evasa, deve stagnare nelle commissioni per alcuni anni...non ho mollato e ho presentato diversi preventivi al dicastero Eventi chiedendo che almeno la pista di ghiaccio si facesse già quest’anno”.
E ancora: “Perché dopo che il Dicastero Eventi mi abbia riferito che il budget fosse finito e non si potesse purtroppo fare senza l’intervento di Sponsor, ho cercato degli Sponsor con un post su FB e contattato daArtioli (sponsor principale ndr) ho messo in contatto le due parti. Perché ho seguito e mi sono informato sullo stato della collaborazione e alla fine si è concretizzata per il bene di tutti i cittadini di Lugano, soprattutto per i bambini”. “
Non mollo – conclude Albertini –, rompo le palle ma alla fine lo faccio con amore e passione”.