Mondo, 02 dicembre 2019

Bolsonaro accusa Di Caprio di finanziare gli incendi in Amazzonia

Secondo il presidente del Brasile Jair Bolsonaro l'attore americano Leonardo Di Caprio avrebbe finanziato delle organizzazioni ambientaliste accusate dalla polizia brasiliana di aver appiccato degli incendi in Amazzonia per ricevere fondi. Il diretto interessato ha negato anche se dice che le organizzazioni in questione sono "meritevoli" di sostegno.

"Anche se certamente meritano di essere sostenuti, non abbiamo finanziato le organizzazioni che sono state denunciate oggi", ha detto l'attore 45enne, in un comunicato stampa.

Le accuse si riferiscono principalmente all'ONG "Alter do Chão Fire Brigade", che dal 2018 aiuta i vigili del fuoco a combattere il fuoco nelle foreste di Pará, nel nord del Brasile, e che, secondo la polizia regionale, potrebbe aver appiccato diversi incendi nell'area per ricevere donazioni.

Martedì sono stati arrestati quattro volontari
di questa brigata. Nel suo discorso settimanale di giovedì scorso, Jair Bolsonaro ha accusato DiCaprio di "collaborare con chi appicca gli incendi in Amazzonia".

Secondo il presidente brasiliano, l'attore ha donato 500'000 dollari all'ONG. Di Caprio ha da parte sua negato tale finanziamento e ha aggiunto che "il futuro di questi insostituibili ecosistemi è in pericolo e sono orgoglioso di far parte dei gruppi che li proteggono".

Gli incendi nell'area di Alter do Chão hanno distrutto l'equivalente di 1'600 campi da calcio e sono stati necessari quattro giorni per spegnerli.


Gli inquierenti hanno affermato che dei volontari avevano causato diversi incendi per vendere immagini al World Wildlife Fund (WWF) da utilizzare nelle campagne per raccogliere donazioni internazionali, comprese quelle di Leonardo Di Caprio. Il WWF-Brasile ha negato queste accuse.

Guarda anche 

Precipita dal grattacielo mentre filma col cellulare: morta la giovane promessa del futsal brasiliano

BALNEARIO CAMBORIÙ (Brasile) – Una tragedia incredibile ha scosso il mondo del futsal brasiliano: la 22enne Carol Oliveira, giocatrice di calcio a 5, è...
16.12.2024
Sport

Una commissione vuole mantenere il ricongiungimento familiare per i richiedenti l'asilo respinti

Il 24 settembre, la maggioranza del Consiglio nazionale ha deciso di seguire una proposta dell'UDC che vuole eliminare il diritto al ricongiungimento familiare per i ...
09.11.2024
Svizzera

Deputata deve rimborsare le indennità di maternità perché è andata a lavorare durante il congedo

Una consigliera nazionale dovrà restituire parte delle indennità di maternità incassate perchè ha partecipato alle sessioni parlamentari mentr...
06.11.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale approva un inasprimento del ricongiumento familiare

I richiedenti l'asilo ammessi temporaneamente non dovrebbero poter beneficiare del ricongiumento familiare. Il Consiglio nazionale ha accolto martedì con 105 v...
25.09.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto