Svizzera, 09 dicembre 2019
Docente regala caramelle a ogni allievo che fa votare il candidato socialista
Caramelle per ogni genitore che avrebbe votato il candidato socialista. È questa la surreale proposta fatta a degli alunni da parte del loro docente in una scuola media di Rolle, comune del canton Vaud. Durante la campagna per le elezioni complementari nel comune del suo comune, lo scorso novembre, l'uomo avrebbe proposto un accordo surreale ai suoi studenti, riferisce "24 heures": qualsiasi alunno che riesca a convincere i suoi genitori a votare per il il candidato socialista, fra l'altro ex direttore dell'istituto, avrebbe ricevuto dei carambar.
Alla fine, non se ne sarebbe fatto nulla e nessuno ha ricevuto caramelle, poiché il candidato a sinistra è stato battuto. Tuttavia, la proposta
dell'insegnante rimane problematica. Anche il perdente concorda: "È ovvio che gli insegnanti non dovrebbero fare politica in classe", afferma al quotidiano romando. Come fa l'insegnante a essere così ingenuo da non rendersi conto che le sue parole sciocceranno i genitori?" Interpellata, la direzione dell'istituto non ha voluto commentare. E nemmeno la destra locale, non sembra essere così preoccupata dell'accaduto tanto da non mostrare segni di vita. E così, quello che l'articolista del "24 heures" definisce un "divertente aneddoto" sarà destinato a rimanere tale e probabilmente non avrà alcuna conseguenza per l'autore dei fatti.