Ticino, 20 dicembre 2019
Il DECS mette a concorso due mesi di "scambio culturale" in Sicilia
Due mesi a Palermo spesati dal DECS. È un’offerta allettante quella pubblicata sul Foglio ufficiale di oggi dal dipartimento di Manuele Bertoli. Tramite un bando di concorso denominato “residenza creativa a Palermo” viene cercata una persona disposta a trascorrere due mesi in Sicilia, con alloggio gratuito e un’indennità spese di 1’500 franchi al mese.
L’obiettivo, si legge nel concorso, è quello “di incentivare le relazioni tra il candidato selezionato e il territorio ospitante e di promuovere lo scambio culturale”
Possono
candidarsi tutti gli “scrittori di nazionalità svizzera residenti nel Cantone Ticino da almeno tre anni”. Il limite di età è di 40 anni alla scadenza del bando. Nella candidatura occorre descrivere “il progetto che s’intende realizzare durante la residenza”.
L’unica condizione posta in cambio della vacanza gratuita è la consegna del progetto “per eventuale pubblicazione nella collana della Divisione della cultura e degli studi universitari e la redazione di un breve rapporto di residenza al termine del periodo”.