Sport, 11 febbraio 2020

McIntyre elogia il Lugano: “Un derby di passione e voglia. I playoff? Ora la classifica non è così male…”

L’attaccante bianconero ha analizzato il derby vinto questa sera contro l’Ambrì col risultato di 5-1. Viste le sconfitte di Berna e Langnau, il cammino verso la post season che conta si fa un po’ più in discesa

LUGANO – Per lo spettacolo e il grande hockey… “prego, ripassare”. Ma alla fine dei conti, poco importa al Lugano che questa sera ha fatto suo il quinto derby stagione. Un derby dal valore inestimabile, un derby fa vincere a tutti i costi per continuare quella corsa verso il traguardo chiamato playoff. Non è stata una partita spettacolare quella andata in scena alla Cornér Arena, come detto,, ma contava vincere e il Lugano lo ha fatto in modo netto stando al tabellino: il 5-1 conclusivo, con tanto di rete annullata, ammette poche repliche.

“Abbiamo giocato con passione, con voglia e forza – ha esordito David McIntyre – Arrivavamo dalla sconfitta immeritata di Bienne, dove avevamo giocato molto bene, sull’onda dell’entusiasmo del successo colto contro il Davos. Questa sera abbiamo sfruttato le opportunità”.

Soprattutto nel terzo periodo, l’Ambrì nei primi 10’ ha saputo mettervi in difficoltà. Ha spesso tenuto il disco, ma siete stati in grado di lavorare e di resistere da squadra…
Loro hanno avuto il disco, ma in realtà hanno avuto poche occasioni. L’analisi
fatta è corretta, perché abbiamo bloccato tantissimi tiri e Schlegel è stato perfetto. Siamo stati calmi, nessuno è andato nel panico e questo sicuramente ci ha aiutato.

Non è stato un derby spumeggiante dal punto di vista estetico, ma è stato piuttosto tattico. I punti in palio pesavano molto…
È stato il derby che noi in effetti ci aspettavamo. Duro, fisico, tattico, cambio dopo cambio, check dopo check. È stato anche equilibrato, l’Ambrì ha giocato bene, ma siamo stati bravi a non prendere troppe penalità e a gestire quelle incassate.

La classifica ora recita: Lugano 64 punti, Friborgo 58 con 2 partite in meno, Berna e Langnau 57 con 1 partita in meno… Cosa significa?
Ora la classifica inizia a essere davvero bella, interessante, ma non dobbiamo farci condizionare. Noi abbiamo chiaro il nostro obiettivo:giocare partita per partita, come stiamo facendo. Dobbiamo vincere la prossima, dobbiamo continuare a schiacciare sull’acceleratore senza mai mollare, senza dire: “Ah la classifica è bella”. Dobbiamo continuare così.

Guarda anche 

“Alla Gerra tremavano i muri: che derby quelli di una volta”

LUGANO - Ivano Dell'Acqua (classe 1958) sabato non era a Nosedo ad assistere al primo derby stagionale fra SAM Massagno e Lugano. “Di solito non ...
21.11.2024
Sport

Lugano, sembra un copione già visto

LUGANO – Passano gli anni, trascorrono le stagioni, cambiano i giocatori e spesso anche gli head coach, ma a Lugano le cose sembrano non cambiare. Come spesso &egra...
19.11.2024
Sport

Una pausa che potrà far del bene al Lugano

BERNA – Andare a vincere al Wankdorf, non è mai semplice. Andare a vincere in casa dell’YB, contro i campioni svizzeri in carica, non è mai faci...
11.11.2024
Sport

Zurigo di un altro pianeta: attualmente non ha rivali

LUGANO - Prendiamo per buona un'affermazione di un collega e colta subito dopo il match del 26 ottobre scorso fra Ambrì Piotta e Zurigo (finita 1-7!): ...
12.11.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto