Sport, 13 febbraio 2020
Daspo di 1 anno per una testata in campo: a pagare è l’arbitro
In Italia è stato punito il gesto di un giudice di gara che ha rifilato il colpo a un giocatore durante una partita di Seconda Categoria
MOGLIANO (Italia) – Quante volte abbiamo parlato di calcio violento nelle leghe minori? Quante volte abbiamo letto e scritto di arbitri aggrediti vigliaccamente dai giocatori? Questa volta… è stato l’arbitro a reagire, ad aggredire e a essere squalificato per 1 anno.
A prendere la decisione è stato il questore di Macerata, dopo che un arbitro ha rifilato una testata a un giocatore al termine della sfida Borgo Magliano-Montottone, valida per il campionato di Seconda
Categoria italiana: all’uscita dagli spogliatoi l’arbitro ha rifilato il colpo al portiere dei padroni di casa, espulso durante il match. È il primo caso di daspo a un arbitro.
La decisione è stata presa dopo attente indagini dei Carabinieri, ma neanche il portiere se la passerà bene: il Giudice Sportivo, per aver aspettato l’arbitro fuori dagli spogliatoi per chiedere spiegazioni in merito alla sua espulsione, gli ha rifilato 2 anni di squalifica.