Ticino, 01 marzo 2020

Coronavirus, "piste chiuse, ma frontiere spalancate?"

*Dalla prima pagina del Mattino della Domenica

Come previsto, il coronavirus imperversa in Lombardia e si sta diffondendo anche in Svizzera. Cantone e Confederella hanno deciso una serie di misure per contrastare il contagio (stop ai carnevali, stop agli eventi,…) ma naturalmente ai confini non è previsto proprio nulla! Zero di zero!

Frontiere spalancate! Così tutti i giorni entrano in Ticino senza alcun filtro 70mila frontalieri dichiarati, più quelli in nero, più le svariate migliaia di padroncini, più… e tutti in arrivo dalla Lombardia! Questo mentre il resto del mondo blocca o mette in quarantena chi giunge dalle regioni italiane più colpite dall’epidemia!

Il colmo è che perfino la ro$$a R$I ha imposto ai collaboratori frontalieri, e a quelli che hanno varcato la ramina di recente, di non presentarsi al lavoro fino al 15 marzo!
Sicché le piste di ghiaccio vengono blindate, i carnevali vengono cancellati, mentre le frontiere rimangono aperte indiscriminatamente? Qui qualcuno è fuori come un balcone! E siamo stufi di sentire raccontare la storiella dei frontalieri indispensabili al settore sanitario e blablabla.

Uella, forse che tutti i 70mila frontalieri lavorano negli ospedali? Ma non fateci ridere! I due terzi sono attivi nel terziario! Quindi filtrare e ridurre si può eccome! Però i camerieri bernesi dell’UE si rifiutano farlo, perché per costoro il sacro dogma delle frontiere spalancate viene prima della salute della popolazione!

Ed i soldatini della casta hanno poco da strillare allo sciacallaggio (uhhh, che pagüüüraaa!) per denigrare chi chiede che vengano prese anche misure sul confine! Misure che rispondono solo ad una logica di prevenzione e di buonsenso!

*Edizione dell'1 marzo 2020

Guarda anche 

Funicolare Monte Brè: a San Valentino torna a far innamorare i visitatori

Quest’anno la Funicolare Monte Brè sceglie il giorno dell’amore per tornare in vetta: San Valentino segna l’inizio di una nuova stagione d...
11.02.2026
Ticino

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luc...
14.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto