Ticino, 14 febbraio 2026

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luca Frasa, municipale di Quinto, legge il futuro della Leventina. Un territorio attraversato da uno degli assi Nord–Sud più strategici d’Europa, ma che continua a essere vissuto e percepito come semplice zona di passaggio, senza riuscire a trattenere valore economico e sociale.
 

Il paradosso, osserva Frasa, è evidente: «i flussi ci attraversano, ma il valore generato resta limitato». Negli ultimi anni non sono mancate strategie, piani e discussioni su turismo sostenibile e sviluppo regionale. Ma senza investimenti concreti tutto resta teoria. «Nessuna strategia funziona se non è accompagnata da investimenti in strutture e infrastrutture di qualità», capaci di attrarre famiglie, sportivi, eventi e visitatori durante tutto l’anno.
 


 

Per la Leventina il nodo è politico prima che tecnico. «Il vero rischio non è investire, ma non farlo», afferma Frasa. Investire non significa sperperare risorse pubbliche, ma «anticipare i bisogni, creare valore aggiunto, offrire motivi concreti per fermarsi, tornare e vivere il territorio». Le regioni di montagna, sottolinea, non hanno bisogno di interventi estetici, ma di progetti strutturali che generino economia locale e rafforzino identità e qualità della vita.
 

Guardare fuori Cantone aiuta a capire. Châtel-Saint-Denis, partendo da una posizione periferica, ha scelto di investire in strutture moderne e multifunzionali ed è diventato un polo attrattivo. «Non è una questione di dimensioni o di fortuna», ma di scelte politiche chiare. La Leventina, tra Biasca, Bellinzona e l’alta valle, ha risorse reali. Ora deve decidere se continuare a essere attraversata o diventare una destinazione.

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Il Movimento Papageno replica a Petralli: «Il diritto federale ha già abbassato i contributi. Chiedere di alzarli è fuori tempo».

Con un’interrogazione al Consiglio di Stato, la granconsigliera dei Verdi Giulia Petralli chiede di aumentare il limite massimo di 700 franchi mensili per figlio...
13.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto