Svizzera, 11 marzo 2020
Il Consiglio nazionale non vuole il presepe a Palazzo federale
Con 107 voti contrari e 70 favorevoli, il Consiglio nazionale ha respinto un'iniziativa del deputato Jean-Luc Addor (UDC / VS) che chiedeva di allestire un presepe natalizio a Palazzo federale durante le festività natalizie. L'UDC e una maggioranza del PPD hanno appoggiato questa idea, così come due rappresentanti del PLR. Contrari invece la sinistra e gli altri rappresentanti del PLR.
L'iniziativa Jean-Luc Addor mirava a sostituire il grande abete collocato ogni anno davanti alle statue dei tre confederati all'ingresso del Palazzo federale con un presepe. Per il deputato vallesano "il presepe costituisce in tutta la civiltà occidentale e

in Svizzera in particolare, una tradizione popolare e un simbolo di solidarietà familiare".
Per la maggioranza della camera bassa, un presepe a Palazzo federale sarebbe andato contro la neutralità confessionale dello Stato. Ma per Addor un presepe non avrebbe un carattere religioso: "La semplice presenza di un presepe non comprometterebbe in alcun modo la libertà di nessuno, perché non costringerebbe nessun cittadino ad aderire ad una religione" ha motivato il democentrista. Ma i suoi colleghi al nazionale non l'hanno vista allo stesso modo, e quindi sarà mantenuto il più "neutrale" abete natalizio.