Ticino, 23 marzo 2025

DECS nel pallone: troppi abilitati, zero "cattedre". E intanto si importano docenti da oltreconfine

La recente bufera scoppiata sul numero di insegnanti neo-abilitati senza impiego – ben più dei 13 inizialmente annunciati – rivela un problema strutturale. Parliamo di decine di casi, in più discipline, e non solo nella scuola medio-superiore ma anche nella scuola media.

TICINO - Come si è potuti arrivare a tanto? Le accuse che arrivano da 62 docenti sono pesanti: pianificazioni sbagliate, segnali d’allarme ignorati, zero trasparenza. Un mix esplosivo che ha generato aspettative nei giovani per poi lasciarli nel limbo, senza un futuro certo.

E mentre i ticinesi restano senza "cattedra", quanti permessi B e frontalieri continuano ad insegnare nelle scuole del nostro Cantone? Il paradosso è evidente: si formano aspiranti docenti locali che poi restano a spasso, mentre in aula entrano insegnanti d’oltreconfine. Ciliegina sulla torta: persino alla SUPSI – dove si abilitano i futuri docenti – insegnano professori frontalieri.



La questione è politica, ma anche culturale: continuiamo a incentivare studi in ambiti “soft” come italiano, storia e inglese, dove l’offerta supera di gran lunga la domanda. Il risultato? Giovani illusi e contribuente ticinese chiamato a finanziare un sistema che produce frustrazione.

Forse al DECS dovrebbero smettere di giocare a fare i pianificatori del nulla, e cominciare a ragionare su un orientamento scolastico più ancorato alla realtà. E magari, ogni tanto, ascoltare chi nella scuola ci lavora davvero.

Guarda anche 

"Abbiamo risorse sufficienti per le verifiche sulle abitazioni secondarie?"

Le residenze secondarie sono al centro di un'interrogazione del gruppo Lega di Lugano (primo firmatario Mauro Gaggini). “Troppo spesso assistiamo a situazioni n...
29.03.2025
Ticino

La crisi si sta abbattendo sul Ticino. Il Consiglio di Stato se ne sta accorgendo?

Lodevole Consiglio di Stato, il recente Notiziario statistico 2025-10 pubblicato dall'Ufficio di statistica del Canton Ticino delinea un quadro economico profondam...
27.03.2025
Ticino

La Fondazione Giuliano Bignasca continua gli incontri di sostegno

L’incontro della Fondazione Giuliano Bignasca tenutosi il 22 marzo si è svolto con successo. Durante la giornata si sono svolti quattro colloqui, sono sta...
30.03.2025
Ticino

La criminalità straniera è un fatto: servono controlli severi per proteggere il Ticino e la Svizzera

Le recenti statistiche sulla criminalità a livello svizzero rivelano un aumento dell’8% dei reati nel 2024, con 563’633 casi registrati. Particolarm...
26.03.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto