Ticino, 23 marzo 2025

DECS nel pallone: troppi abilitati, zero "cattedre". E intanto si importano docenti da oltreconfine

La recente bufera scoppiata sul numero di insegnanti neo-abilitati senza impiego – ben più dei 13 inizialmente annunciati – rivela un problema strutturale. Parliamo di decine di casi, in più discipline, e non solo nella scuola medio-superiore ma anche nella scuola media.

TICINO - Come si è potuti arrivare a tanto? Le accuse che arrivano da 62 docenti sono pesanti: pianificazioni sbagliate, segnali d’allarme ignorati, zero trasparenza. Un mix esplosivo che ha generato aspettative nei giovani per poi lasciarli nel limbo, senza un futuro certo.

E mentre i ticinesi restano senza "cattedra", quanti permessi B e frontalieri continuano ad insegnare nelle scuole del nostro Cantone? Il paradosso è evidente: si formano aspiranti docenti locali che poi restano a spasso, mentre in aula entrano insegnanti d’oltreconfine. Ciliegina sulla torta: persino alla SUPSI – dove si abilitano i futuri docenti – insegnano professori frontalieri.



La questione è politica, ma anche culturale: continuiamo a incentivare studi in ambiti “soft” come italiano, storia e inglese, dove l’offerta supera di gran lunga la domanda. Il risultato? Giovani illusi e contribuente ticinese chiamato a finanziare un sistema che produce frustrazione.

Forse al DECS dovrebbero smettere di giocare a fare i pianificatori del nulla, e cominciare a ragionare su un orientamento scolastico più ancorato alla realtà. E magari, ogni tanto, ascoltare chi nella scuola ci lavora davvero.

Guarda anche 

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Piccaluga (Lega): «Il popolo ha deciso, ora il Governo deve attuare al più presto la volontà dei cittadini»

VOTAZIONI - «La decisione del popolo deve essere attuata il prima possibile. Siamo stati felicissimi di leggere che forse nel 2027 – o anche prima – ...
28.10.2025
Ticino

Cristian Tresoldi (Lega Lugano): "Lugano guarda al futuro con il Plan ₿ Forum"

LUGANO - Lugano ha dimostrato di saper guardare avanti. Con oltre 3'000 partecipanti da tutto il mondo, il Plan ₿ Forum ha trasformato la città in un labo...
27.10.2025
Ticino

Carne di contrabbando tra Campione e Lugano: la Lega con un atto di Mauro Minotti incalza il Governo

TICINO - Il Fatto Quotidiano segnala un traffico tra Campione e Lugano che alimenterebbe profitti criminali. Il fenomeno si inserisce in un quadro nazionale con oltre ...
29.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto