Svizzera, 16 marzo 2020
L'onda verde non si è fermata, i Verdi vincono le elezioni comunali di Ginevra
Nonostante l'ambiente non sia più un tema agli onori della cronaca come poche settimane fa, l'onda verde continua a perdurare a livello elettorale, perlomeno a Ginevra dove i Verdi hanno confermato la loro vittoria delle elezioni federali dello scorso ottobre. Al primo turno i Verdi conquistano un secondo mandato nel municipio della città di Ginevra, secondo i risultati basati su quasi il 95% dei voti scrutinati. Il socialista Sami Kanaan, unico dei municipali uscenti a ripresentarsi, è stato il candidato più votato senza tuttavia ottenere una maggioranza assoluta.
Dietro a Kanaan si piazzano tre suoi compagni di lista, la socialista Christina Kitsos e i Verdi Frédérique Perler e Alfonso Gomez. Al quinto, e ultimo, posto si posiziona il PLR Simon Brandt, il quale consente quindi, per il momento, alla destra di mantenere il suo unico seggio nell'esecutivo di Ginevra.
L'onda verde colpisce anche il Consiglio comunale della città, dove i Verdi passano da 8 a 18 seggi, secondo i risultati quasi definitivi disponibili finora. Diventerebbero così il secondo partito nel legislativo della città sul Lemano - che conta 80 rappresentanti eletti - dopo il PS (19) che mantiene invariati i suoi seggi e prima del PLR che ne perde uno (14), . L'altro
vincitore di questa votazione sarebbe l'UDC, il quale passa da 6 mandati a 8.
A perdere piume sono il "Mouvement des Citoyens" (MGC) e il PPD, i quali perdono rispettivamente 4 e 3 loro 11 seggi detenuti finora. Fra i perdenti anche la cosidetta "sinistra radicale", la quale lascia sul terreno in tutto 4 mandati. Se questi risultati saranno confermati, la maggioranza del Consiglio Comunale della Città di Ginevra passerà a sinistra.
Ma anche nel resto del cantone i Verdi festeggiano, avendo quasi raddoppiato la loro rappresentanza nei Consigli comunali rispetto al 2015. Sorridono anche i Verdi liberali, che confermano i già buoni risultati dello scorso ottobre facendo la loro entrata nei legislativi di 8 comuni del cantone.
Ancora scosso dall'affare Maudet, il PLR è uno dei due grandi perdenti di questa tornata elettorale. Il primo partito del Cantone perderebbe per ora seggi in una ventina di comuni. L'altro perdente è il MCG, il quale, secondo i dati disponibili, perde 30 mandati nei vari consigli comunali.
I Verdi dovrebbero imporsi anche in diversi municipi, conquistando mandati a spese in particolare di PLR e PPD, sempre che ciò si confermi nel secondo turno in programma il prossimo 5 aprile.