Mondo, 12 aprile 2020

L'UE vuole tenere confinati gli anziani fino alla fine dell'anno

Quando finirà il contenimento legato alla pandemia di Covid-19 e quali saranno le procedure? Le risposte rimangono molto incerte. Ma la Commissione europea ha già annunciato che vuole tenere isolati gli anziani per molto tempo ancora.

Nell'UE, i contatti sociali dei piu anziani dovranno rimanere limitati almeno fino alla fine del 2020, afferma il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Senza un vaccino, i contatti con le persone anziane dovrebbe essere limitato il più possibile", in particolare quelli che vivono in case di riposo, ha detto von der Leyen in un'intervista al quotidiano tedesco Bild di domenica.

“So che è difficile e che l'isolamento pesa, ma è
una questione di vita o di morte. Dobbiamo rimanere disciplinati e pazienti", ha detto. "I bambini e i giovani godranno di maggiore libertà di movimento prima degli anziani e di quelli con patologie", ha continuato.

Von der Leyen dice anche aver "speranza" per lo sviluppo di un vaccino da parte di un laboratorio europeo "verso la fine dell'anno". "Per poter poi vaccinare rapidamente, e su questo stiamo già discutendo con i produttori sulle capacità di produzione globali", ha affermato. Molti laboratori stanno attualmente cercando di sviluppare un vaccino. Anche se tutte le normali procedure sono accelerate, potrebbero tuttavia essere necessari un anno o anche due anni.

Guarda anche 

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Eurovision: boicottaggi, debiti e mancati inviti. Già 13 paesi non parteciperanno

EUROVISION - L’Eurovision 2026 che si terrà a maggio in Austria parte già in salita: diversi Paesi non ci saranno, e le ragioni hanno poco a che ve...
15.01.2026
Mondo

Ceccardi all’Europarlamento: “La vera discriminazione? Quella contro i cittadini europei”

BRUXELES - All’Europarlamento torna sul tavolo una direttiva anti-discriminazione rimasta bloccata per 17 anni. Un tempismo che fa discutere, soprattutto mentre ...
16.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto