Mondo, 12 aprile 2020
L'UE vuole tenere confinati gli anziani fino alla fine dell'anno
Quando finirà il contenimento legato alla pandemia di Covid-19 e quali saranno le procedure? Le risposte rimangono molto incerte. Ma la Commissione europea ha già annunciato che vuole tenere isolati gli anziani per molto tempo ancora.
Nell'UE, i contatti sociali dei piu anziani dovranno rimanere limitati almeno fino alla fine del 2020, afferma il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Senza un vaccino, i contatti con le persone anziane dovrebbe essere limitato il più possibile", in particolare quelli che vivono in case di riposo, ha detto von der Leyen in un'intervista al quotidiano tedesco Bild di domenica.
“So che è difficile e che l'isolamento pesa, ma è

una questione di vita o di morte. Dobbiamo rimanere disciplinati e pazienti", ha detto. "I bambini e i giovani godranno di maggiore libertà di movimento prima degli anziani e di quelli con patologie", ha continuato.
Von der Leyen dice anche aver "speranza" per lo sviluppo di un vaccino da parte di un laboratorio europeo "verso la fine dell'anno". "Per poter poi vaccinare rapidamente, e su questo stiamo già discutendo con i produttori sulle capacità di produzione globali", ha affermato. Molti laboratori stanno attualmente cercando di sviluppare un vaccino. Anche se tutte le normali procedure sono accelerate, potrebbero tuttavia essere necessari un anno o anche due anni.