Svizzera, 23 aprile 2020
"Successo" per i prestiti alle aziende, "abusi meno dell'1% del totale"
Il programma di prestiti messo in atto dal Consiglio federale per mitigare gli effetti economici del Coronavirus è "coronato dal successo", sostiene il Capo del Dipartimento federale delle finanze Ueli Maurer. Finora la Confederazione ha approvato 109'000 garanzie per un totale di 17 miliardi di franchi.
Secondo il Consigliere federale, il sistema istituito dalla Svizzera è particolarmente efficace e molti media in Europa e negli Stati Uniti hanno chiesto alla Confederazione come un programma simile ha potuto

essere istituito rapidamente e direttamente. Per quanto riguarda gli abusi, probabilmente rappresentano ben meno dell'1% delle richieste, secondo il consigliere federale, che ha affermato di non essere a conoscenza di casi concreti.
Questo programma di prestiti ha come obiettivo di assicurare un minimo di liquidità nell'economia e fare in modo che la Svizzera rimanga un attore importante nell'innovazione e impedisca alla pandemia di coronavirus di provocare l'insolvenza di start-up promettenti.