Svizzera, 11 giugno 2020
Il Nazionale approva il matrimonio per gli omosessuali e le donazioni di sperma alle lesbiche
Il Consiglio Nazionale ha approvato giovedì, con 152 voti contro 39, l'entrata in materia sul matrimonio per le coppie gay e al ricorso per le coppie lesbiche al seme di un donatore. Solo una parte dell'UDC e del PPD hanno respinto il testo nel suo insieme.
Anche il ministro della giustizia Karin Keller-Sutter ha invitato giovedì ad approvare il progetto. "Il matrimonio deve essere aperto a tutti in futuro."
Il dibattito tuttavia continua dovrebbe focalizzarsi attorno al diritto alla procreazione medicalmente assistita. La commissione ha rifiutato di includere nel progetto l'accesso
alla donazione di sperma per le coppie lesbiche per non rischiare la bocciatura del matrimonio per tutti.
Una grande minoranza - compresi i membri del PS, dei Verdi, del PLR e dei Verdi liberali - ritiene che questo sia l'unico modo per raggiungere l'uguaglianza totale tra coppie omosessuali e coppie eterosessuali. Essendo stato rinnovato il Parlamento tra il deposito del progetto e il suo esame presso la Nazionale, la proposta potrebbe essere accolta.
È comunque probabile che il popolo abbia l'ultima parola. L'Unione democratica federale intende infatti lanciare il referendum.