Mondo, 13 luglio 2020
Elezioni in Polonia, il conservatore uscente Duda rieletto presidente
Il presidente conservatore polacco uscente Andrzej Duda (nella foto) si è imposto al secondo turno delle elezioni presidenziali di domenica, secondo i risultati ufficiali a scrutinio quasi ultimato.
Duda è davanti al sindaco liberale di Varsavia, Rafal Trzaskowski, con il 51,2% dei voti, dopo che il 99,7% delle schede è stato conteggiato, ha detto la commissione elettorale polacca, citata dall'agenzia AFP. Trzaskowski ha ottenuto il 48,79% dei voti, un risultato che conferma il primato del Partito della Legge e della Giustizia (PiS), al potere dal 2015.
"Il presidente Duda è rieletto. Ma non è una vittoria forte", ha detto all'AFP il politologo Stanislaw Mocek, presidente del Collegium Civitas. "I polacchi non hanno optato per il cambiamento proposto da Rafal Trzaskowski”.
Il presidente Duda è sostenuto
dal partito conservatore nazionalista PiS, mentre il sindaco di Varsavia rappresenta il principale partito di opposizione centrista Piattaforma Civica (PO), che ha promesso di ristabilire i legami con l'Unione Europea che sono tesi da quando il PiS è salito al potere.
"Il forte risultato di Rafal Trzaskowski gli dà la possibilità di diventare una figura chiave dell'opposizione liberale", ha detto il politologo Andrzej Rychard all'emittente televisiva privata TVN24.
Un exit poll di domenica sera dava un leggero vantaggio a Duda, che ha detto a Pultusk davanti ai suoi sostenitori: "Sono soddisfatto della mia vittoria, anche se per il momento è solo un exit poll”.
Queste elezioni in bilico fino all'ultimo sono state caratterizzate da un'affluenza alle urne molto alta per la Polonia, il 67,9%.