Svizzera, 05 ottobre 2020

Università svizzere colpite da un attacco hacker, trafugati gli stipendi

Degli hacker si sono introdotti con successo nel sistema informatico di alcune università e scuole universitarie svizzere, riuscendo ad appropriarsi indebitamente di un certo numero di stipendi, riferisce la "SonntagsZeitung".

Gli autori dell'attacco hanno utilizzato dati di accesso ottenuti attraverso il "phishing", una tecnica di furto dei dati personali tramite e-mail contraffatte.

Di conseguenza, sono entrati direttamente nel sistema universitario e hanno modificato
i conti dei beneficiari per il pagamento degli stipendi intestandoli ad altri conti. Secondo il ministero pubblico di Basilea, i criminali sarebbero riusciti a trafugare una somma a sei cifre.

Sono state colpite almeno tre università svizzere, tra cui l'Università di Basilea. I colpevoli non sono ancora stati identificati. L'associazione svizzera delle università Swissuniversities ha inviato un'e-mail di avvertimento agli atenei svizzeri per allertarli del pericolo.

Guarda anche 

USI, numeri che fanno discutere. Andrea Giudici (UDC): “Università italiana in Svizzera?”

L’Università della Svizzera italiana torna al centro del confronto politico. Durante un intervento in Gran Consiglio dedicato al Dipartimento educazione, ...
23.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Quadri avverte: “Horizon usato per ricattare gli svizzeri sul voto UE”

ACCORDO SOTTOMISSIONE - Prosegue la spinta politico-mediatica a favore dell’accordo con Bruxelles. E, come ha scritto Lorenzo Quadri, la ri-associazione della Sv...
25.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto