Svizzera, 05 ottobre 2020

Università svizzere colpite da un attacco hacker, trafugati gli stipendi

Degli hacker si sono introdotti con successo nel sistema informatico di alcune università e scuole universitarie svizzere, riuscendo ad appropriarsi indebitamente di un certo numero di stipendi, riferisce la "SonntagsZeitung".

Gli autori dell'attacco hanno utilizzato dati di accesso ottenuti attraverso il "phishing", una tecnica di furto dei dati personali tramite e-mail contraffatte.

Di conseguenza, sono entrati direttamente nel sistema universitario e hanno modificato
i conti dei beneficiari per il pagamento degli stipendi intestandoli ad altri conti. Secondo il ministero pubblico di Basilea, i criminali sarebbero riusciti a trafugare una somma a sei cifre.

Sono state colpite almeno tre università svizzere, tra cui l'Università di Basilea. I colpevoli non sono ancora stati identificati. L'associazione svizzera delle università Swissuniversities ha inviato un'e-mail di avvertimento agli atenei svizzeri per allertarli del pericolo.

Guarda anche 

Il Politecnico di Zurigo rimane la migliore università dell'Europa continentale

Il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zurigo) rimane la migliore università dell'Europa continentale, secondo l'ultima classifica pubblicata martedì...
09.10.2024
Svizzera

"Si chiudono gli occhi a infiltrazioni anti-occidentali ed antisemite nelle Università e si versano contributi pubblici miliardari?"

Le occupazioni di diverse università svizzere nelle scorse settimane da parte di collettivi studenteschi pro-Palestina sono l'oggetto di un'interpellanza d...
30.05.2024
Svizzera

La polizia sgombera i manifestanti pro-Palestina dai politecnici di Zurigo e Losanna

Dopo cinque giorni, l'occupazione dell'Università di Losanna da parte di manifestanti filo-palestinesi è stata emulata martedì da studenti de...
08.05.2024
Svizzera

Lo studio universitario che demolisce la libera circolazione

Il mantra politicamente corretto secondo cui immigrazione sarebbe “uguale a ricchezza” viene spazzato via da uno studio sulla libera circolazione delle person...
30.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto