Ticino, 23 dicembre 2025

USI, numeri che fanno discutere. Andrea Giudici (UDC): “Università italiana in Svizzera?”

L’Università della Svizzera italiana torna al centro del confronto politico. Durante un intervento in Gran Consiglio dedicato al Dipartimento educazione, cultura e sport (DECS), il deputato Andrea Giudici ha sollevato una questione che da tempo circola: la composizione sempre più italiana – e sempre meno ticinese – del corpo studentesco dell’USI.
 

Secondo i dati citati, quasi il 70% degli studenti dell’USI sarebbe di nazionalità straniera. Di questi, oltre la metà proveniente dall’Italia, mentre gli studenti ticinesi rappresenterebbero meno del 30%. Numeri che, secondo Giudici, pongono un interrogativo politico e istituzionale sul ruolo dell’ateneo.
 


 

Nel suo intervento, il deputato ha usato parole nette: «L’USI ha quasi il 70% di studenti stranieri dei quali oltre il 50% di italiani (i ticinesi sono meno del 30%), sarebbe forse meglio chiamarla Università italiana in Svizzera!». Una provocazione che mira a riaprire il dibattito su missione, finanziamento pubblico e ricadute per il territorio.
 

La questione non riguarda solo le statistiche, ma il rapporto tra un’università sostenuta in larga parte da fondi pubblici cantonali (circa 200 milioni tra USI e SUPSI) e la sua capacità di rispondere alle esigenze formative dei giovani ticinesi. Un tema destinato a restare sul tavolo politico, soprattutto in una fase in cui si discute di priorità di spesa e di governance delle istituzioni pubbliche.

Guarda anche 

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Sanvido all’attacco del DECS: “Scuola e università fuori rotta”

TICINO - È Andrea Sanvido a suonare l’allarme sul Preventivo 2026 del DECS. Nel suo intervento, il deputato leghista denuncia una scuola pubblica che risc...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto