Mondo, 27 ottobre 2020

"In Europa i musulmani trattati come gli ebrei negli anni 30", continua la rissa verbale tra Erdogan e Macron

Continua la “rissa verbale” tra il presidente turco Recep Erdogan e i capi di stato europei, in primis Emmanuel Macron, in un contesto sempre più teso dovuto alla brutale uccisione del docente francese a Parigi e la successiva reazione del presidente Macron sulla necessità di sradicare l'islam radicale e di “strutturare” la religione di Maometto in Francia (vedi articoli correlati). Uno scontro per ora verbale e diplomatico ma che sta coinvolgendo sempre più paesi e personalità politiche.

Domenica, il capo della diplomazia europea Josep Borrell e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis hanno espresso il loro sostegno al presidente francese mentre diversi paesi musulmani stanno lanciando campagne di boicottaggio dei prodotti francesi. Già sabato sera scorsa, riferisce l'agenzia AFP, prodotti francesi erano stati rimossi dagli scaffali dei supermercati di Doha, in Qatar.

In Giordania, i video sui social network mostravano gli scaffali dei supermercati svuotati dei prodotti francesi, o sostituiti da quelli di altri paesi. I video sono stati accompagnati da hashtag #Boicottaggio francese o ancora "Il nostro Profeta è una linea rossa".

Il capo della Camera di Commercio di Amman, Khalil Haj Tawfeeq, ha scritto all'ambasciatore francese in Giordania chiedendo a Emmanuel Macron di scusarsi immediatamente.

Appelli a manifestare contro la Francia e Emmanuel Macron sono state fatti lunedì nella Striscia di Gaza e martedì ad Amman, capitale della Giordania. Questo
fine settimana si sono svolti diverse manifestazioni, in Tunisia o in alcune parti della Siria, anche se erano presenti solo poche decine di persone, riferisce sempre AFP citando fonti sul posto.

"Non bisogna cedere al ricatto", ha dichiarato Geoffroy Roux de Bézieux, capo del principale sindacato dei datori di lavoro in Francia, invitando le aziende francesi a mettere i loro "principi" prima degli affari, riferendosi alle perdite che potrebbero subire le imprese francesi a causa di questi boicottaggi.

Oltre a Erdogan, diversi politici del mondo musulmano hanno criticato Emmanuel Macron.

In Pakistan, il primo ministro Imran Khan lo ha accusato di "attaccare l'Islam".

Il ministero degli Esteri marocchino ha detto che il regno "ha condannato con forza la continua pubblicazione di vignette scandalose per l'Islam e il profeta".

Da parte sua Emmanuel Macron aveva promesso che la Francia avrebbe continuato a difendere le caricature di Maometto e la libertà d'espressione.

Posizione che ha ricevuto il sostegno, oltre che dei citati Borell e del primo ministro greco, anche del ministro olandese Mark Rutte.

"I commenti del presidente Erdogan contro il presidente Emmanuel Macron sono inaccettabili. I Paesi Bassi sono saldamente al fianco della Francia nella difesa dei valori comuni dell'UE. Per la libertà di espressione e contro l'estremismo e il radicalismo", ha scritto Rutte in un messaggio pubblicato su Internet.

Guarda anche 

L'islam radicale seduce sempre più giovani in Svizzera

La propaganda dello Stato Islamico (ISIS) seduce sempre più giovani in Svizzera, in particolare germanofoni. Proprio la settimana scorsa nei cantoni di Turgovia e ...
21.04.2024
Svizzera

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Scopre il tradimento grazie ai pappagalli: “Vieni a casa, mio marito non c’è”

ISTANBUL (Turchia) – Vedere due pappagalli davanti all’ingresso del Tribunale di Istanbul non è esattamente una cosa di tutti i giorni, eppure i due pe...
08.04.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto