Mondo, 05 novembre 2020

Elezioni USA ancora indecise, una manciata di Stati in bilico

Gli Stati Uniti sono sempre con il fiato sospeso per sapere chi sarà il prossimo presidente. A quasi due giorni dal giorno delle elezioni alcuni Stati chiave non hanno ancora un vincitore. Dopo essere stato in testa per quasi tutta la corsa Donald Trump è stato praticamente raggiunto dal suo sfidante Joe Biden e ora entrambi sperano negli ultimi Stati per raggiungere i fatidici 270 voti elettorali necessari per accedere alla presidenza.

Dopo aver aggiunto e superato Trump in Wisconsin e probabilmente anche in Wichigan Biden potrebbe chiudere la contesa se vincesse l'Arizona, Stato che per ora lo vede in vantaggio. Trump per farcela dovrà invece mantenere il discreto vantaggio acquisito in Pennsylvania e riuscire a superare lo sfidante in Arizona.

/> Il candidato democratico è quindi accreditato con 253 dei 270 elettori richiesti (tenuto conto di Wisconsin e Michigan) mentre Donald Trump è fermo a 213. Il presidente repubblicano ha comunque indicato di voler chiedere dei riconteggi, soprattutto in Wisconsin, e ha annunciato di voler intraprendere un'azione legale in alcuni degli Stati più contesi. I risultati finali potrebbero non essere noti per diversi giorni (a causa di schede assenti che possono essere spedite il giorno della votazione in alcuni stati) o addirittura per settimane, in caso di procedimenti giudiziari.

Un'altra importante questione in gioco nelle votazioni è che il Senato non sembra ribaltarsi dalla parte dei Democratici come previsto dai sondaggi.

Guarda anche 

Trump si dice "deluso" da Putin per l'assenza di progressi con l'Ucraina, "è una guerra che non ha senso"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dichiarato "molto deluso" dal suo omologo russo Vladimir Putin martedì, dopo che il loro incontr...
03.09.2025
Mondo

Donald Trump smentisce le voci sulla sua salute, "mai stato meglio in vita mia"

Negli ultimi giorni, titoli sulla salute di Donald Trump hanno circolato in tutto il mondo. Le speculazioni si sono fatte sempre più frenetiche e diversi internaut...
02.09.2025
Mondo

Donald Trump vuole che il miliardario George Soros sia perseguito in giustizia

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha chiesto che il filantropo miliardario George Soros, da tempo bersaglio di conservatori e teorici della cospirazio...
28.08.2025
Mondo

Il braccio di ferro tra Donald Trump e la Fed potrebbe avere ripercussioni sulle pensioni degli svizzeri

L'attuale braccio di ferro che oppone il presidente americano Donald Trump e la Federal Reserve (Fed) potrebbe avere conseguenze anche per la nostra AVS. Questo perch...
27.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto