Mondo, 05 novembre 2020

Elezioni USA ancora indecise, una manciata di Stati in bilico

Gli Stati Uniti sono sempre con il fiato sospeso per sapere chi sarà il prossimo presidente. A quasi due giorni dal giorno delle elezioni alcuni Stati chiave non hanno ancora un vincitore. Dopo essere stato in testa per quasi tutta la corsa Donald Trump è stato praticamente raggiunto dal suo sfidante Joe Biden e ora entrambi sperano negli ultimi Stati per raggiungere i fatidici 270 voti elettorali necessari per accedere alla presidenza.

Dopo aver aggiunto e superato Trump in Wisconsin e probabilmente anche in Wichigan Biden potrebbe chiudere la contesa se vincesse l'Arizona, Stato che per ora lo vede in vantaggio. Trump per farcela dovrà invece mantenere il discreto vantaggio acquisito in Pennsylvania e riuscire a superare lo sfidante in Arizona.

/> Il candidato democratico è quindi accreditato con 253 dei 270 elettori richiesti (tenuto conto di Wisconsin e Michigan) mentre Donald Trump è fermo a 213. Il presidente repubblicano ha comunque indicato di voler chiedere dei riconteggi, soprattutto in Wisconsin, e ha annunciato di voler intraprendere un'azione legale in alcuni degli Stati più contesi. I risultati finali potrebbero non essere noti per diversi giorni (a causa di schede assenti che possono essere spedite il giorno della votazione in alcuni stati) o addirittura per settimane, in caso di procedimenti giudiziari.

Un'altra importante questione in gioco nelle votazioni è che il Senato non sembra ribaltarsi dalla parte dei Democratici come previsto dai sondaggi.

Guarda anche 

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto