Sport, 15 novembre 2020
“Che fatica questo derby!”: Morini elogia il Lugano (ma anche l’Ambrì)
L’attaccante bianconero ieri sera ha siglato il momentaneo 2-2 che ha rilanciato del tutto i sottocenerini che hanno così conquistato anche il secondo derby per 4-2
LUGANO – Da 0-2 a 4-2:il secondo derby stagionale, disputato questa volta sotto le volte di una Cornèr Arena desolatamente e tristemente vuota, ha ancora arriso al Lugano che ha dovuto sudare le famose sette camicie per avere la meglio di un Ambrì capace di entrare subito meglio in pista e di portarsi sul doppio vantaggio al termine del secondo periodo. Poi però i ragazzi di Pelletier hanno mostrato cuore, grinta e orgoglio ribaltando la contesa con grande autorità. A girare il match ci hanno pensato Wolf, Morini, Suri e Carr e proprio l’attaccante italiano numero 23, autore del momentaneo e preziosissimo 2-2, ha commentato il match: “Diamo credito all’Ambrì come prima cosa, perché nella prima metà di partita hanno messo davvero tanta intensità: è stato davvero un derby molto difficile. Però siamo riusciti a trovare il nostro ritmo, il nostro gioco e alla fine sono arrivati 3 punti davvero importanti”.
Dopo i primi 40’ sembrava davvero una serata stregata, anche per merito di un Ciaccio straordinario. Ma non vi siete mai scomposti…
Anche sullo 0-2 non pensavamo di essere così tagliati fuori dal match, poi abbiamo trovato quei 3-4 cambi che hanno girato il momentum: questa è la
nostra forza. Abbiamo qualità, intensità in tutte e quattro le linee.
Intensità che vi manca su tutto l’arco delle partite: questo calendario a singhiozzo non può non incidere…
Lo sappiamo, purtroppo è così. È un campionato particolare, ma è vero che non vogliamo alibi: potremmo dire che se si gioca una volta ogni tanto poi risulta difficile trovare il ritmo partita, se si gioca troppo poi siamo stanchi… Noi dobbiamo farci trovare pronti sempre.
È innegabile però che preparare una partita con lo Zurigo per una settimana e di colpo ritrovarsi a dover affrontare il Langnau cambia tanto…
Ovviamente non è facile neanche per i nostri allenatori. Ma questa è la situazione e ciò vale anche per gli avversari. Ci vuole flessibilità.
Sei punti nel fine settimana: iniziamo a vedere il Lugano vero?
Ci piacerebbe che fosse sempre così…
Langnau e derby: due vittorie in rimonta…
C’è stata la costante di trovare ritmo soprattutto nella seconda metà del match, ma dobbiamo assolutamente migliorare, per alzare il livello fin da subito