Svizzera, 16 gennaio 2021
"Licenziare per assumere qualcun altro con una paga inferiore non è abusivo"
Licenziare un dipendente e assumerne un altro con una paga inferiore non dev'essere un motivo per il quale un licenziamento possa essere considerato abusivo, secondo la Commissione degli affari giuridici del Nazionale che con 10 voti contrari e 5 favorevoli ha respinto venerdì un'iniziativa del Canton Ticino che auspicava una modifica del Codice delle obbligazioni (CO).
La Commissione si esprimeva sull' iniziativa "Lotta al dumping. Creare le condizioni per combattere i licenziamenti sostitutivi" approvata dal Gran Consiglio ticinese e che chiedeva al parlamento

di completare l'articolo 336 del CO, sancendo che un licenziamento è abusivo se mira a sostituire il dipendente licenziato con un altro lavoratore che, a pari qualifiche, percepisce un salario inferiore, oppure se il dipendente rifiuta sensibili riduzioni di salario a causa di un forte afflusso di manodopera sul mercato del lavoro.
Non è tuttavia detta l'ultima parola. Dal momento che l'iniziativa era stata approvata dall'omologa commissione degli Stati nell'ottobre 2019, spetterà ora al parlamento pronunciarsi.