Sport, 24 gennaio 2021
Le Olimpiadi a rischio? E allora si vaccinano tutti gli atleti
Il CIO starebbe predisponendo un piano per scongiurare l’ipotesi della cancellazione
TOKYO (Giappone) – Soltanto qualche giorno fa il “The Times” aveva dato quasi per certa il nuovo rinvio delle Olimpiadi, col Giappone pronto a ricandidarsi per quelle del 2032. Il motivo? Sempre, e purtroppo, il solito: il coronavirus. Il CIO si era subito attivato per smentire la notizia, ma i rumors si sono fatti sempre più insistenti.
E così, lo stesso CIO, starebbe pensando di vaccinare tutti i partecipanti dei Giochi olimpici prima della cerimonia di apertura, scongiurando di fatto ogni possibile opzione di cancellazione di Tokyo 2021.
A darne notizia è il “Daily Telegraph”,

secondo cui anche l’OMS sarebbe pronta a prendere parte a questa “vaccinazione di massa”, che coinvolgerebbe non solo gli atleti, ma anche gli allenatori, gli arbitri, i giudici, gli accompagnatori e i dirigenti.
I giapponesi qualche giorno fa avevano fatto sapere che la somministrazione del vaccino non era ritenuta una condizione indispensabile per lo svolgimento dei Giochi e che avrebbero messo in atto altre misure per garantire la sicurezza di tutti.
Ma da Losanna, evidentemente, vogliono stare sicuri. Dedicando di conseguenza diverse dosi del prezioso vaccino ai partecipanti alle Olimpiadi.