Mondo, 01 marzo 2021

Il ritorno di Trump, "nel 2024 potrei batterli per la terza volta"

Nel suo primo discorso da quando ha lasciato l'incarico l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato aspramente il suo successore Joe Biden accennando allo stesso tempo a una possibile candidatura nel 2024. Biden ha consegnato il "primo mese più disastroso di qualsiasi presidente" nella storia recente degli Stati Uniti, ha detto Trump domenica alla convention dei conservatori CPAC a Orlando, Florida. La nuova amministrazione è "anti-lavoro, anti-famiglia, anti-confine, anti-energia, anti-donne, anti-scienza", ha detto.

Biden sta aprendo il confine con il vicino Messico e lasciando entrare nel paese innumerevoli migranti, ha continuato Trump davanti a una platea praticamente tutta votata alla sua causa. Il Tycoon ha sostenuto che il nuovo presidente sta portando il paese al "socialismo" e infine al "comunismo" con politiche di sinistra "radicale".

Cinque settimane e mezzo dopo aver lasciato la Casa Bianca, Trump ha di nuovo accennato a una possibile corsa
presidenziale nel 2024. "Chissà, forse deciderò di batterli una terza volta", ha detto il 74enne nel suo discorso di un'ora e mezza.

Nel suo discorso di domenica, Trump ha ripetuto le sue accuse di massicci brogli elettorali. Secondo lui, era "impossibile" che avesse perso. Il repubblicano aveva apertamente flirtato con la possibilità di correre di nuovo per la presidenza in passato e,dopo la sua assoluzione nel processo di impeachment, quella strada è ancora aperta per lui.

Parlando alla convention CPAC, Trump ha chiarito la sua pretesa di leadership tra i repubblicani e ha invitato il partito a unirsi. "Saremo uniti e forti come non mai", ha detto l'ex presidente. Contrariamente a quanto riportato qualche settimana fa, non ha intenzione di fondare un nuovo partito ma allo stesso tempo Trump ha attaccato per nome un certo numero di critici interni al partito - specialmente quei parlamentari che avevano votato contro di lui nel procedimento di impeachment.

Guarda anche 

Mascherine chirurgiche per eludere il divieto di burqa: il trucco delle turiste arabe

Dall’inizio dell’anno, in tutta la Svizzera è entrato in vigore il divieto di dissimulazione del volto. Una norma che si applica sia a tifosi violen...
14.04.2025
Svizzera

A Berna esplodono i consulenti e anche i costi del Jet del CF

  Mandati esterni a palate Non solo in Ticino. Anche sotto le cupole federali la spesa per il personale pubblico è esplosa. Dal 2013 al 2023 è passat...
14.04.2025
Svizzera

Il Lugano non sa più vincere: i sogni di gloria volano via

LUGANO – A dicembre il campionato era andato in pausa col Lugano campione d’inverno e con gli stessi bianconeri che avevano sciupato l’occasione di allu...
14.04.2025
Sport

"Il Consiglio di Stato fa molto per gli asilanti e poco per trattare con parsimonia i soldi dei contribuenti"

Nel 2024 la spesa totale dei mandati pubblici assegnati senza concorso da parte del governo ha superato la soglia dei 182 milioni di franchi. Un fatto questo che ha spint...
13.04.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto