Svizzera, 08 marzo 2021

"Misure al confine per contenere il contagio dalla Lombardia"

Vista la situazione in Lombardia sul fronte pandemico sono necessarie misure urgenti al confine. Lo sostiene il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, il quale ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale in cui si chiede di introdurre misure per contenere la diffusione del coronavirus dall'Italia.

Per Quadri "l’afflusso incontrollato di persone dalla Lombardia, tornata in zona 'arancione rinforzato', non è sostenibile", citando quali esempi quella della festa alle scuole medie di Locarno e della rapina a Pedrinate.

Quadri chiede quindi a Berna di introdurre misure alla frontiera, quali l'obbligo per i frontalieri di presentare un tampone negativo prima di entrare in dogana, o ancora di verificare che sia seguito l’obbligo di telelavoro, controlli ai confini, chiusura dei valichi secondari e "altre misure per limitare gli arrivi in Ticino dalla Lombardia".

Di seguito il testo integrale dell'interpellanza di Lorenzo Quadri:

Interpellanza al Consiglio federale

Pandemia: cosa aspetta il Consiglio federale ad intervenire ai confini?


La situazione in Lombardia sul fronte pandemico desta serie preoccupazioni, in particolare in considerazione del numero eccessivo di frontalieri (sia dichiarati che “in nero”) e di padroncini che tutti giorni entrano in Ticino dalle province italiane limitrofe.

Un anno fa il Ticino ha subito una disastrosa “prima ondata” a seguito delle frontiere spalancate sulla Lombardia, allora principale focolaio dell’Occidente.

E’ evidente che per ridurre i contagi occorre ridurre anche la mobilità transfrontaliera. E’ deplorevole che il CF non aderisca alle richieste in tal senso formulate dal Canton Ticino.

Allo stato attuale chiunque può entrare in Ticino dall’Italia; non solo per lavorare, ma per qualsiasi motivo.

Nei giorni scorsi ha suscitato scalpore l’arrivo a Locarno di un
sedicente “influencer” milanese il quale ha organizzato un festino notturno illegale a base di alcol ed altre sostanze nella scuola media di Locarno 1, al quale hanno partecipato varie persone (adulte), grazie alla complicità di un docente che gli ha aperto le porte dell’istituto.

Perfino i “frontalieri della rapina”, causa l’assenza di controlli, continuano ad operare indisturbati, come dimostra la recente rapina ad un distributore di benzina di Pedrinate.

La già fragile economia ticinese è in forte sofferenza per il lockdown protratto ad oltranza dal Consiglio federale a causa del fallimento della campagna di vaccinazione in Svizzera; in queste condizioni, l’afflusso incontrollato di persone dalla Lombardia, tornata in zona “arancione rinforzato”, non è sostenibile.

La Germania (Stato membro UE) ha imposto ai frontalieri provenienti dalla Francia (altro Stato membro UE) di sottoporsi ad un tampone ogni 48 ore. Non si vede perché misure analoghe non potrebbero essere prese anche dalla Svizzera.

Chiedo al CF:

- E’ intenzione del CF imporre ai frontalieri di presentare un tampone negativo prima di entrare in dogana?

- E’ intenzione del CF far rispettare l’obbligo di telelavoro anche ai frontalieri (i transiti in dogana non sembrano indicare che detto obbligo sia preso sul serio)?

- E’ intenzione del CF prendere altre misure per limitare gli arrivi in Ticino dalla Lombardia?

- E’ intenzione del CF ordinare finalmente dei controlli ai confini?

- E’ intenzione del CF ordinare finalmente la chiusura dei valichi secondari?

- Come valuta il CF il caso dell’”influencer” giunto in Ticino da Milano per organizzare un festino abusivo?

- L’unico tabù del CF sono le frontiere, che devono rimanere aperte sempre e comunque?

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

"Dai progetti strategici alle figuracce il passo è breve"

Il Municipio di Bellinzona ha annunciato l’intenzione di ricorrere contro la sentenza della Pretura penale di Bellinzona che lo scorso 17 ottobre ha assol...
31.10.2024
Ticino

"Declassata la protezione del lupo: ci sarà (finalmente) una svolta?"

Con il declassamento della protezione del lupo da parte della Convenzione di Berna, il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri si chiede se il Consiglio federale autorizzer&...
26.09.2024
Svizzera

"Perché la Svizzera non sanziona l'Ucraina per l'invasione della regione di Kursk?"

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'interpellanza all'indirizzo del Consiglio federale chiede che la Svizzera introduca sanzioni contro l'Ucraina a ...
25.09.2024
Svizzera

CdA comunali: basta poltrone alle persone non più politicamente attive!

*Comunicato Lega Losone Con interpellanza del 18 settembre 2024 il Gruppo Lega dei Ticinesi di Losone ha presentato un’interpellanza al Municipio losonese per ...
19.09.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto