Svizzera, 09 marzo 2021
"Il Consiglio federale difenda la decisione degli svizzeri di vietare il burqa"
Dopo che l’Alto Commissariato per i diritti umani dell’Onu ha “deplorato profondamente” l’approvazione dell’iniziativa contro la dissimulazione del viso il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, durante l'odierna ora delle domande, ha chiesto al Consiglio federale se è sua intenzione replicare alle affermazioni del funzionario delle Nazioni unite.
"L’Alto (?) commissariato ONU per i diritti umani – si legge nel testo della domanda di Quadri - si permette di intromettersi con arroganza ed ignoranza nella democrazia elvetica, 'deplorando profondamente' (?) la votazione popolare favorevole
al divieto di dissimulazione del viso.
L’Alto (?) commissariato dimostra di non aver capito che il velo integrale non risponde ad alcun precetto religioso ma è un attributo dell’islam politico, il quale è incompatibile con una democrazia occidentale oltre che con i diritti umani che l’Alto (?) commissariato dovrebbe promuovere".
Per questo l'esponente leghista chiede al Consiglio federale se è sua intenzione "replicare alle stolte dichiarazioni dell’Alto (?) commissariato ONU per i diritti umani, difendendo la decisione del popolo elvetico? Se no, perché?".