Svizzera, 29 marzo 2021

Elezioni cantonali: a Ginevra vincono i Verdi, in Vallese il PPD perde la maggioranza

Questa domenica i cittadini di Ginevra e Vallese si recavano alle urne per il secondo turno delle elezioni cantonali che determinerà la composizione dei rispettivi governi cantonali. E se a Ginevra possono sorridere i Verdi che vedono eletta la loro candidata Fabienne Fischer a scapito del PLR Pierre Maudet, in Vallese piange il PPD che perde la sua maggioranza assoluta. A Sion esulta anche l'UDC, che con il suo candidato Franz Ruppen fa ritorno nell'esecutivo vallesano.

/> Con l’elezione di Fischer a Ginevra, l'esecutivo sulle rive del Lemano si sposta quindi a sinistra. Il nuovo governo sarà composto da due ecologisti, due socialisti, un liberale-radicale, un popolare-democratico e un esponente del Movimento dei cittadini.

I vallesani hanno invece eletto Roberto Schmid (PPD), Franz Ruppen (UDC), Frédéric Favre (PLR), Christophe Darbellay (PPD) e il nuovo arrivato Mathias Reynard (PS).


Guarda anche 

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto